Come realizzare un ricettario in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti i più famosi chef del mondo hanno, nella loro cucina, un ricettario, il quaderno che contiene tutti segreti per la riuscita di un buon piatto e che, magari per via dell'elaborazione più o meno complicata, non riescono a tenere a mente i vari passaggi. Noi casalinghe e chi non ha molto tempo a disposizione, avrà foglietti con appunti sparsi quà e la o buttati in fondo ad un cassetto. Allora perché non diamo sfogo alla nostra fantasia, raccogliamo tutte le nostre ricette e le racchiudiamo in un ricettario particolare? In questa guida vi spiegheremo come realizzare un ricettario in feltro.

27

Occorrente

  • 3 panni di feltroquaderno, forbici, penna, righello
  • pistola per colla a caldo
  • raccoglitore
  • forbici
  • penna
  • righello
37

Acquistare il materiale necessario

Innanzitutto procuriamoci tutto il necessario: compriamo un raccoglitore con anelli, molto comodo perché ci consente di aggiornarlo tutte le volte che vogliamo, aggiungendo o togliendo fogli. Rechiamoci in una cartoleria fornita, decidiamo il colore che vogliamo attribuire al nostro ricettario e compriamo un panno grande di feltro del colore base e due più piccolini di altri colori per gli abbellimenti. Se preferiamo, in commercio, troviamo anche delle applicazioni già pronte molto carine. Altra cosa che ci serve è la pistola per la colla a caldo, un attrezzo molto utile da tenere a casa per qualsiasi lavoretto. Concludiamo procurandoci un paio di forbici taglienti, una penna e un righello.

47

Ritagliare il feltro

Adesso possiamo iniziare: prendiamo le misure precise del quaderno, davanti e dietro e riportiamole sul panno di feltro. Ricordiamo di lasciare un margine di almeno 30 cm per il bordo interno e per permettere al quaderno di aprirsi senza che tiri il feltro. Con la penna, quindi, tiriamo le linee sul feltro aiutandoci col righello e dopo ritagliamo la "sagoma". Se abbiamo delle forbici particolari, tipo quelle col taglio a "zigzag", possiamo usare queste. Adesso stendiamo sul tavolo il feltro tagliato e poggiamo al centro il quaderno aperto; ai lati ci avanzerà un bel po' di feltro, quindi pieghiamolo all'interno del quaderno. Adesso mettiamo un filo di colla su tutta la lunghezza di questa "piega" e incolliamola sulla copertina del quaderno e facciamo lo stesso con l'altra parte. Se questa quantità di feltro ci sembra eccessiva, prima di incollarlo togliamone una fettina.

Continua la lettura
57

Abbellire il ricettario

Adesso possiamo divertirci ad abbellirlo: se abbiamo comprato applicazioni già pronte, sempre con la colla a caldo, incolliamoli dove preferiamo altrimenti prendiamo gli altri panni di feltro e creiamo dei fiorellini della forma che preferiamo usando un qualsiasi tagliapasta per biscotti. Lo poggiamo sul feltro, con la penna ne ricaviamo la sagoma e dopo ritagliamo. Quando finiamo possiamo iniziare ad inserire le ricette: possiamo scriverle a mano o al computer e dopo stamparle. Inseriamole nel nostro raccoglitore e aggiorniamolo tutte le volte che abbiamo delle ricette nuove. Saremo orgogliose del nostro lavoretto: potremo tenerlo in vista in cucina o regalarlo ad una amica per qualche occasione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di mettere al vostro ricettario, una foderina bianca trasparente, come quella che si una per i libri, per evitare che si sporchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un ricettario di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare dei fermagli in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un cappellino di Natale in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei gufi con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una cucina giocattolo in feltro

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro a forma di matita con il feltro