Come realizzare un riduttore per il lettino di un neonato

Tramite: O2O 19/11/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'arrivo di un neonato è un evento gioioso per una famiglia. Le priorità dei genitori cambiano, spostandosi verso le esigenze del bambino. Nei primi anni di vita, infatti, ogni necessità del piccolo richiederà le nostre attenzioni. I neonati non sono né indipendenti né coscienti di sé. Per questo motivo è necessario concentrarci sul loro comportamento e controllarne i movimenti. Anche di notte, durante la quale il piccolo potrebbe piangere e richiedere assistenza. A volte un pianto nel lettino o nella culla non rappresenta motivo di preoccupazione. Potrebbe essere solo lo specchio di un senso di insicurezza del bambino. Possiamo migliorare la situazione con un riduttore per il lettino. Scopriamo come realizzare questo utile accessorio.

26

Occorrente

  • Un lenzuolo coprimaterasso di dimensioni maggiori rispetto al normale
  • Asciugamani
  • Lettino per neonati (o culla)
36

Comprendere l'utilità del riduttore

Il riduttore per il lettino e per la culla ha lo scopo di ridurre lo spazio in cui il neonato dorme. Gli ampi spazi, infatti, potrebbero far sentire il piccolo privo di difese. Durante la gravidanza, i bambini si trovano in un ambiente molto ristretto. Questo crea un ambiente protetto, intimo, dai confini precisi. Il riduttore per lettino restringe tali confini, dando al neonato un senso di sicurezza simile a quello in utero. Naturalmente questo accessorio si può acquistare nei negozi di prodotti per la prima infanzia. Ma possiamo ricorrere al fai-da-te e realizzare il riduttore da soli. Come? Il lavoro è molto più semplice di quanto si creda.

46

Utilizzare degli asciugamani

Innanzitutto acquistiamo un lenzuolino coprimaterasso più grande del normale. Dovrà essere un po' più lungo e largo di quelli che usiamo normalmente. Ci servirà, infatti, un po' di tessuto in eccesso per collocare il nostro riduttore fai-da-te. E dovremo posizionarlo proprio tra il materasso e il lenzuolino con gli angoli. A comporre il riduttore vero e proprio ci penseranno degli asciugamani. Con essi, dovremo coprire l'intero perimetro del lettino. Perciò prendiamo tutti gli asciugamani utili al progetto, quindi arrotoliamoli a salsicciotto.

Continua la lettura
56

Posizionare il riduttore

Collochiamo gli asciugamani al di sotto del lenzuolo, lungo i bordi del materasso. Le maggiori dimensioni del lenzuolo ci permetteranno di coprire il tutto senza tendere troppo il tessuto. Ora che gli asciugamani sono al loro posto, il neonato può stendersi al centro. Grazie al riduttore, lo spazio per dormire sarà leggermente più stretto. Il bambino dormirà nell'abbraccio morbido degli asciugamani. Se vogliamo evitare che il riduttore si sposti, possiamo cucire gli asciugamani al lenzuolo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato

Cucito

Come realizzare un marsupio per un neonato

Cucito

Come realizzare un body per neonato

Cucito

Come realizzare un accappatoio ranocchio per neonato

Cucito

Come realizzare una tutina per neonato con bottoni

Cucito

Come realizzare scarpine per neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tutina da neonato all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato