Come Realizzare Un Rifugio Confortevole Per Il Vostro Amico A 4 Zampe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Avete un amico a quattro zampe e volete costruirgli un degno rifugio per ripararsi dal sole estivo e dal freddo invernale? Non c'è niente di più semplice, infatti bastano solamente pochi semplici passi e un po' di manualità per adottare la tecnica del "fai da te" per realizzare una cuccia confortevole per il vostro amato cagnolino. In questa breve guida vi verrà spiegato passo dopo passo come procedere per realizzare un rifugio confortevole per il vostro carissimo amico a 4 zampe. Leggete la guida per saperne di più su questo argomento. Alla fine del lavoro il vostro cucciolo sarà contento e al sicuro, e anche voi sarete molto soddisfatti.

24

La prima cosa da considerare è quella di garantire una cuccia ben isolata e protetta dalla pioggia. È proprio questo che il vostro cane si aspetta da voi, sicurezza, affetto e attenzioni. Ma soprattutto, perché la cuccia sia perfetta e adeguata alle sue dimensioni, prima di cominciare con la realizzazione bisogna preventivamente misurare le dimensioni del cane e proporzionarle alla cuccia. Quella che qui vi propongo è adatta soprattutto per cani che, alla spalla misurano intorno ai quaranta/quarantacinque centimetri. Dovrete inoltre tenere presente che è comunque possibile variarne le misure, anche perché i cani non amano cucce troppo ampie.

34

Tutto ciò che dovrete procurarvi per la realizzazione di questo progetto consiste in alcuni pannelli di legno pre-assemblati con le appositi viti e chiodi che, successivamente dovranno essere unite insieme. Quello che sarà il futuro pavimento della cuccia dovrà essere collegato alle pareti laterali, mentre le due facciate dovranno essere unite alle falde del tetto. Per congiungerle potrete utilizzare dei semplici scrocchetti per mobili che vi consentiranno in seguito di separarle agevolmente per procedere alle periodiche pulizie.

Continua la lettura
44

Per la costruzione, di tipo "tamburato", dovrete utilizzare dei listelli di legno chiusi internamente da fogli di compensato appositi. Nello spessore dei telai dovrete inserire un materiale isolante apposito, nello specifico di tipo rigido, come ad esempio del polistirolo espanso ad alta densità o poliuretano espanso. Per quanto riguarda il rivestimento esterno per il tetto e il pavimento dovrete procedere con l'utilizzare dei pannelli di compensato. A questo punto non vi resta che assemblare il tutto, sistemare la cuccia nel posto a lei destinato quindi fare accomodare il vostro cucciolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Disegnare I Volti E Realizzare Gli Abiti Del Vostro Peluche

Bricolage

Come costruire un amaca da calorifero per gatti

Bricolage

Come decorare la stanza per la festa del vostro bambino

Bricolage

Come realizzare un allevamento di oche

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti

Bricolage

Come creare una cuccia con i pallet

Bricolage

10 idee per una cuccia fai da te

Bricolage

Come realizzare una piccola renna natalizia in legno