Come realizzare un ripiano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In una casa, si ha comunque sempre la necessità di avere svariati spazi su cui appoggiare gli oggetti. Oggi, si cerca sempre di più di sfruttare le pareti mettendo dei cubi o dei ripiani, lasciando libero lo spazio che si trova sotto per eventuali mobili. In commercio si possono trovare una serie infinita di ripiani, realizzati in numerosi modelli, ma a volte però, si ha voglia di creare qualcosa totalmente diverso dal solito, qualcosa di unico che solo noi possediamo. Vediamo allora lasciandoci consigliare dai passi di questa guida come realizzare un ripiano originale.

27

Occorrente

  • mensole in legno
  • 2 cinture in pelle
  • 4 tasselli da muro
  • 4 zanche di sostegno
  • 6 chiodi
  • trapano
  • livella
  • matita
37

Per questo tipo di realizzazione non occorre avere grandissime abilità nel fai da te, è sufficiente avere semplicemente un poco di manualità e conoscenza degli attrezzi che andiamo ad usare. Per cominciare dobbiamo procurarci tutto il materiale che occorre, preparare la giusta attrezzatura e iniziare i lavori. Con un metro prendiamo le misure dei ripiani che vogliamo realizzare. Se la loro ubicazione è una parete, calcoliamo sia la lunghezza che l'altezza di dove andranno posizionati. Teniamo presente che se il loro ruolo è quello di ospitare oggetti di uso comune, dobbiamo per forza di cose mantenere un'altezza che ci permetta di raggiungerli in tutta comodità. Se invece lo scopo dei ripiani è puramente decorativo, quindi gli oggetti che vi prendono posto non sono di uso quotidiano, allora possiamo posizionarli anche ad altezze maggiori.

47

Una volta prese le misure, trascriviamole su di un foglio, per maggiore chiarezza realizziamo anche un piccolo disegno. Per quanto riguarda il legno per i ripiani, possiamo recarci presso un negozio di fai da te ben fornito e scegliamo quello che più si avvicina alle nostre esigenze. Per il loro montaggio il procedimento è il seguente. Prendiamo il primo ripiano, posizioniamolo nel punto esatto dove vogliamo montarlo. Con l'aiuto di una livella controlliamo che sia perfettamente a bolla, con una matita eseguiamo un segno molto leggero sul muro degli angoli della mensola. Posizioniamo ora una delle due zanche che sosterrà il ripiano e con la matita segniamo i fori che serviranno per introdurre i tasselli di sostegno. Ripetiamo la stessa operazione anche con l'altra zanca.

Continua la lettura
57

Con l'aiuto del trapano e di una punta da muro, pratichiamo i fori nei punti segnati per le viti. Per questa operazione utilizziamo una punta leggermente più piccola, per poi passare successivamente a quella dal diametro giusto del tassello. Montiamo le zanche, fissiamo la mensola con le apposite viti, ma facciamo attenzione a non stringerle del tutto lasciando così un pochino di spazio sul retro. Ripetiamo i vari passaggi effettuati anche per la mensola sottostante. A questo punto non rimane altro che provvedere a fissare l'elemento decorativo. Per questo è stato scelto di mettere due cinture ai lati dei ripiani. Prendiamo quindi la prima cintura facciamola passare sul retro delle mensole, tiriamola in maniera che faccia aderenza sul legno. Fermiamola con un chiodo fissato sul bordo della mensola stessa. Saliamo con la cintura e provvediamo a fermarla nuovamente anche sul secondo ripiano. Non rimane altro che tirare nuovamente la cintura al massimo, stendendola perfettamente, fissiamola al muro con un altro chiodo. Ripetiamo il procedimento anche con la parte opposta. Una volta terminato questo procedimento, stringiamo le vite con l'apposito attrezzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di fare i buchi nel muro controllate se le misure sono esatte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare il ripiano in parquet di un tavolino

Bricolage

Come realizzare un tavolo da disegno

Bricolage

Come realizzare un tagliere sagomato in legno massiccio

Bricolage

Come realizzare una scrivania con porta PC

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come realizzare dei ripiani sospesi

Bricolage

Come realizzare una scrivania di ispirazione vintage

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno