Come realizzare un ritaglio in 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le forme bidimensionali presentano un'area ma non hanno un volume, mentre le forme tridimensionali presentano sia l'area che il volume.
Alcune forme in 2D sono chiamate poligoni. I poligoni sono chiusi da 2 forme bidimensionali di cui tutte le linee sono dritte, come ad esempio: il triangolo, il quadrato, il pentagono e l'esagono. Ci sono diversi tipi di poligoni, come quelli regolari che hanno lati e angoli uguali; se i lati e gli angoli non sono uguali, il poligono si chiama irregolare. Se uno dei qualsiasi lati è curvo, allora non è un poligono. Una forma tridimensionale "3D", presenta 3 dimensioni: la larghezza, la profondità e l'altezza. Le forme 3D hanno altre proprietà oltre a quelli basilari, come: il volume (l'intero spazio all'interno della forma geometrica), la superficie, i vertici (punti d'angolo), le facce (singole aree della superficie) e i bordi (gli angoli). Ecco come realizzare un ritaglio in 3D.

25

Occorrente

  • forbici e fogli bianchi lisci dadisegno
35

Le forme tridimensionali possono essere divise in due tipi di solidi geometrici, chiamati poliedri e non poliedri. Tutte le facce dei poliedri sono piatte (ad esempio sono poliedri: il cubo, la piramide, il prisma esagonale e l'ottaedro). Se una faccia della forma in 3D non è piatta si chiama non-poliedrica (ad esempio: la sfera, il cono e il cilindro). Per realizzare un ritaglio solido in 3D, è necessario creare un modello, chiamato anche "rete". Tagliate un foglio di carta (preferibilmente liscio e bianco) e piegate tutte le linee continue; ricordate inoltre, che la maggior parte delle reti includono schede che vengono utilizzate per incollare i lati della forma solida in posizione.

45

Utilizzate un foglio quadrato di carta; piegatelo a forma di triangolo e poi a metà, in modo da formare un triangolo più piccolo. Iniziate a tagliare tre fessure nel triangolo a partire dal bordo dell'ipotenusa. Assicuratevi che il bordo piegato rimanga non tagliato. A partire dalla parte interna del triangolo, piegate la carta formando una specie di cannolo. Capovolgetelo e ripetete lo stesso procedimento con altri sei fogli di carta. Applicate del nastro adesivo su delle strisce di carta.

Continua la lettura
55

Ripetete questi tre passaggi fino ad avere un totale di sei pezzi di carta, riunite tutti i sei pezzetti alle estremità grazie al nastro adesivo e formate una specie fiocco. Una volta che avrete pinzato le varie forme, lasciatele per circa 5 minuti a forma di ventaglio e con il fiocco formate una croce. Questo passaggio stabilizzerà la forma del ritaglio tridimensionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Il Ritaglio, Lo Strappo E La Bruciatura Nello Scrapart

Bricolage

Come realizzare una scatola libro in 3d

Bricolage

Come realizzare candele 3D

Bricolage

Come fare un quadro con effetto decoupage 3D

Bricolage

Come realizzare un biglietto 3d con un orsetto come soggetto

Bricolage

Come realizzare una lampada con effetto Trompe-l'oeil 3D

Bricolage

Come creare delle scritte 3D

Bricolage

Come riutilizzare il coperchio di una scatola per fare un quadro 3d marino