Come realizzare un rivestimento per sedia decorato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso siamo costretti a buttare via sedie (oppure altri complementi d'arredo) che, a causa dello scorrere del tempo e dell'usura, hanno acquisito un aspetto poco gradevole e malconcio. Possiamo però riutilizzarle ed ovviare al loro aspetto trasandato decorandole e rivestendole con della stoffa decorata per dar loro nuova vita. Vediamo in questa pratica guida come realizzare, con il minimo costo possibile ed utilizzando pochi materiali essenziali e di facile reperibilità, un rivestimento per sedia decorato come vogliamo.

26

Occorrente

  • vecchia sedia
  • carta copiativa per stoffa
  • pennello sottile
  • colori per stoffa
  • passamaneria
36

Iniziamo il nostro lavoro col recuperare una vecchia sedia. Possiamo utilizzarne una che già possediamo in casa e che ormai è invecchiata oppure possiamo cercarne una a basso prezzo in un mercatino d'antiquariato o di oggetti usati. Prima di iniziare l'opera è bene avere ben chiara l'idea della decorazione che desideriamo realizzare sulla stoffa della sedia: possiamo cercarla su riviste oppure possiamo prendere spunto da trame e decorazioni che abbiamo in casa. Dopo aver trovato il motivo che ci convince, con l' aiuto di un grande foglio di carta per sarti, disegniamo il modello delle parti da decorare e riportiamole attentamente sulla stoffa che utilizzeremo per la decorazione della sedia.

46

Ricalchiamo i motivi a misura con la carta copiativa da sarti oppure con la carta carbone, mantenendo ben teso il tessuto che dovrai dipingere in modo da non tracciare linee imprecise o grossolane. Procediamo adesso con la parte decorativa vera e propria. Scegliamo tutti i colori che ti servono, optando per quelli specifichi per il tessuto, in modo da risultare più resistenti ed idonei alla stoffa. Dipingiamo con l'aiuto di un pennello a punta sottile che ci garantisce maggiore precisione ed un minor numero di sbavature. Stiamo attenti ad effettuare un lavoro accurato ed evitiamo di passare la mano sul colore ancora fresco.

Continua la lettura
56

Dopo che avremo terminato di dipingere, dobbiamo lasciare asciugare il colore per circa quattro ore. Quando sarà perfettamente asciutto applichiamo le varie parti del tessuto, posizionandole nei vari punti della sedia che desideriamo, aiutandoci con chiodini e delle passamanerie di tono, adiacenti alla decorazione. Fatto ciò potremo ammirare il sorprendente lavoro realizzato a costi davvero ragionevoli. Possiamo decorare in questo modi anche altri complementi d'arredo, stiamo attenti però a non realizzare elementi con decorazioni che stonano tra loro o di cattivo gusto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate il lavoro con meticolosità ed attenzione
  • Curate meglio che potete i dettagli: faranno la differenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come foderare una sedia con la carta dei fumetti

Bricolage

Come Decorare Una Sedia In Stile Romantico

Bricolage

Come Realizzare Una Sedia Shabby Con Le Decorazioni Di Rose

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia

Cucito

Come realizzare una sedia a dondolo in policotone

Cucito

Come realizzare dei copri sedia ad uncinetto