Come realizzare un rombo 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un rombo è una figura geometrica con i lati tutti uguali e gli angoli opposti che invece risultano uguali a due a due. Si presenta dunque come un quadrato di forma allungata, figura che ci ritorna familiare tutte le volte che ammiriamo un aquilone dal tipico aspetto di rombo che volteggia nel cielo sospinto dal vento. Oppure quando giochiamo con le carte da poker e ci ritroviamo fra le mani una carta contrassegnata con il seme di "quadro", un altro caratteristico rombo. Se vogliamo realizzare questo parallelogramma in 3D, dobbiamo innanzi tutto munirci dell'occorrente necessario e poi, con un po' di applicazione e di pazienza, vedremo come dalle nostre mani uscirà questa simpatica creazione che possiamo infine anche decorare, se lo preferiamo.

27

Occorrente

  • Cartoncino, righello, pennarello, forbici, nastro trasparente.
37

Trasferite il foglio di cartoncino su una superficie piana, posizionando il righello vicino al bordo della carta. Disegnate una linea retta, poi spostate il righello sulla carta di diversi centimetri. Tracciate un'altra linea retta, parallela alla prima. Ogni angolazione va bene, purché rientri nei limiti della carta ed un'altra cosa importante è che le linee non devono risultare sovrapposte. A questo punto fate scorrere il righello sul lato opposto del foglio, mantenendo la stessa angolazione, e tracciate una linea finale, contrassegnandone una che è parallela a quella disegnata sul lato opposto.

47

Utilizzando le forbici, ritagliate la forma romboidale e poi usatela come modello per crearne una nuova. Posizionate il rombo ritagliato sopra un foglio di cartoncino e tagliatene un altro uguale per forma e dimensioni. Misurate i lati lunghi ed i lati corti del rombo e disegnate un rettangolo utilizzando queste due figure, su un pezzo di cartoncino. Disegnate anche un quadrato, usando il lato corto come misura di riferimento. Tagliate il rettangolo ed il quadrato ed utilizzateli come modelli, per creare una copia di ciascuno dei due.

Continua la lettura
57

Per assemblare il rombo 3D, prima di tutto dividete i pezzi in gruppi di rombi, rettangoli e quadrati. Impostate i due pezzi romboidali uno sopra l'altro, in modo che corrispondano. Piegate a metà quello superiore con una linea che passa per il centro, e sovrapponendo le due parti, posizionate uno dei rettangoli tra i due rombi, collocando il nastro trasparente sulla piega. Fissate con il nastro adesivo anche l'altro rettangolo al bordo esterno di uno dei rombi, e nastrate anche i quadrati ai bordi opposti di uno dei rombi. Collegate i due lembi del rombo 3D, tenendo insieme le parti rimanenti con del nastro adesivo e facendo attenzione a chiudere bene tutti gli angoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che gli angoli del rombo in 3D siano ben chiusi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale 3D in cartone

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come creare degli occhialini per guardare il 3D

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D

Altri Hobby

Come fare la copertina di un quaderno in 3d

Altri Hobby

Come fare un modello 3D del sistema muscolare

Altri Hobby

Come fare una stella di carta: origami

Altri Hobby

Come realizzare dei gioielli con il cartone ondulato