Come realizzare un rosario all’uncinetto

1/6 – Introduzione

Il rosario è una preghiera cattolica, dedicata alla Santa Maria Vergine. In commercio si possono trovare rosari di ogni tipo, di vari colori e materiali, preziosi o non. Tuttavia, se ne vogliamo uno personale ed unico nel suo genere, è possibile realizzarlo con le proprie mani. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare un rosario all’uncinetto.

2/6 Occorrente

  • Filo da uncinetto
  • Uncinetto
  • Forbici da ricamo

3/6

Partiamo dalla croce, realizzandola in questo modo:
primo giro: intraprendere 7 catenelle, puntare alla quinta catenella a partire dall’uncinetto e intrecciare un punto alto in ogni catenella.
Per il secondo giro e quelli successivi, la lavorazione si svolge così: 3 catenelle, voltare il lavoro, un punto alto in ogni singolo punto alto del giro precedente. Chiudere e bloccare il filo alla fine dell’ottavo giro. Celare l’estremità del filo dentro ai punti dell’ultimo giro. Congiungere il filo di lato analogamente del sesto giro. Lavorare 3 catenelle e 3 punti alti sul punto alto utilizzato in obliquo come base del lavoro. Applichiamo un altro giro, chiudere e tagliare il filo. Realizzare l’altro braccio della croce sul lato opposto. Celare i fili. Chiudere con un giro di punto gambero e cioè punto basso lavorato all’indietro, da sinistra verso destra intorno alla croce.

4/6

Vediamo ora come realizzare la catenella: congiungere il filo in cima alla croce ed eseguire 12 catenelle insieme a 3 catene che sostituiscono un punto alto, avanzare nella quarta catenella partendo dall’uncinetto creando 3 punti alti, sottrarre l’uncinetto congiungendolo alle tre catenelle per poi riacchiappare il punto messo da parte poc’anzi. Toglierlo e serrarlo adeguatamente in modo da formare una pallina. Procediamo creando 8 catenelle più 3 punti alti, fino a comporre un’altra pallina, come la prima. Proseguire con 5 catenelle più 3, formare ancora una pallina, seguire con 5 catenelle più 3 e di nuovo una pallina, ancora, 8 catenelle più 3 e un’altra pallina, infine 12 catenelle. Cessiamo l’attività senza bloccare nè sbloccare il filo, facendone avanzare un po’ per poi congiungere questa parte del rosario alla medaglietta centrale.

5/6

Realizziamo ora la medaglietta centrale:
lavorare 12 catenelle e serrarle in cerchio. Procedere con 3 catenelle che vanno a rimpiazzare il punto alto, altri 4 punti alti, 3 punti alti doppi, 10 alti, 3 alti doppi, 5 alti. Chiudere sulla terza catenella iniziale. Finire con un giro a punto gambero.
Poi, congiungere la prima parte del lavoro alla medaglietta al punto centrale in gruppo di 3 punti alti e doppi. Unire il filo dalla parte opposta della medaglietta e proseguire con 11 catenelle più 3 seguito da una pallina, puntando nella quarta catenella fare 5 catenelle più 3, ripetere a realizzare 10 palline. Continuare con 11 catenelle più 3, una pallina, 11 catenelle più 3 e 10 palline e così via fino a realizzare le 5 decine del rosario.
Terminare con 10 catenelle e chiudere nel medesimo punto della medaglietta da cui ha avuto inizio il lavoro.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata