Come realizzare un roseto

1/5 – Introduzione

Se possediamo un giardino e decidiamo di abbellirlo si può realizzare un roseto elegante e particolare. Per fare questa operazione è indispensabile conoscere le varie tecniche che si possono prendere in considerazione e le diverse tipologie di fiori che possono essere utilizzati. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzare un roseto.

2/5

All’inizio è fondamentale decidere la zona del giardino per realizzare il roseto. Nel fare la scelta si deve tener presente che questi fiori amano il sole per cui bisogna prestare attenzione dove i raggi battono con maggior frequenza. Dopo che è stata individuata la zona si deve procedere alla preparazione del terreno. Generalmente tutte le specie di rose amano un terreno argilloso ed allo stesso tempo sabbioso. Se la zona che è stata scelta non presenta questa tipologia di terreno si può sempre ricrearlo. Utilizzando piccone, vanga e badile si procede alla rimozione della terra esistente; quindi si deve sistemare da una parte in attesa di riutilizzarla. A questo punto si deve posizionare il nuovo terreno e si deve mescolare con una parte di quello vecchio.

3/5

Se questa operazione non è possibile eseguirla è consigliabile concimare il terreno con del letame fresco. Al termine del lavoro bisogna lasciare a riposo il terreno fino al prossimo autunno. Quando si devono piantare i fiori è opportuno selezionare tra le varie tipologie quelle che si preferiscono. Prima di mettere a dimora le rose si devono posizionare le piante comprate all’interno di contenitori di plastica ricolmi di acqua; le piante si devono lasciare in ammollo per una notte intera. Il mattino seguente si devono scavare con una vanga le varie buche; una volta che queste ultime sono pronte si possono piantare le rose.

4/5

Adesso si devono sistemare le piante con cura all’interno delle fosse preparate; poi si devono ricoprire le radici con un po’ di terra e con le mani si deve pressare specialmente intorno al fusto ed alle radici e si deve ricoprire la buca con terriccio fresco. Si continua in questo modo fino a che tutte le piante non vengono posizionate. Al termine si deve annaffiare abbondantemente il terreno ed assicurarsi che l’acqua penetra fino alle radici. È consigliabile annaffiare 2 volte al giorno fino a quando arriva l’inverno. L’anno dopo, sempre nel periodo autunnale, si devono potare rose, eliminando i rami secchi. Con questo metodo si hanno in primavera risultati sorprendenti.

5/5 Consigli

  • Preparare il terreno in primavera, per poi mettere a dimora le rose in autunno quando la terra è ancora calda
Riproduzione riservata