Come realizzare un roseto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se possediamo un giardino e decidiamo di abbellirlo si può realizzare un roseto elegante e particolare. Per fare questa operazione è indispensabile conoscere le varie tecniche che si possono prendere in considerazione e le diverse tipologie di fiori che possono essere utilizzati. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come realizzare un roseto.

25

All'inizio è fondamentale decidere la zona del giardino per realizzare il roseto. Nel fare la scelta si deve tener presente che questi fiori amano il sole per cui bisogna prestare attenzione dove i raggi battono con maggior frequenza. Dopo che è stata individuata la zona si deve procedere alla preparazione del terreno. Generalmente tutte le specie di rose amano un terreno argilloso ed allo stesso tempo sabbioso. Se la zona che è stata scelta non presenta questa tipologia di terreno si può sempre ricrearlo. Utilizzando piccone, vanga e badile si procede alla rimozione della terra esistente; quindi si deve sistemare da una parte in attesa di riutilizzarla. A questo punto si deve posizionare il nuovo terreno e si deve mescolare con una parte di quello vecchio.

35

Se questa operazione non è possibile eseguirla è consigliabile concimare il terreno con del letame fresco. Al termine del lavoro bisogna lasciare a riposo il terreno fino al prossimo autunno. Quando si devono piantare i fiori è opportuno selezionare tra le varie tipologie quelle che si preferiscono. Prima di mettere a dimora le rose si devono posizionare le piante comprate all'interno di contenitori di plastica ricolmi di acqua; le piante si devono lasciare in ammollo per una notte intera. Il mattino seguente si devono scavare con una vanga le varie buche; una volta che queste ultime sono pronte si possono piantare le rose.

Continua la lettura
45

Adesso si devono sistemare le piante con cura all'interno delle fosse preparate; poi si devono ricoprire le radici con un po' di terra e con le mani si deve pressare specialmente intorno al fusto ed alle radici e si deve ricoprire la buca con terriccio fresco. Si continua in questo modo fino a che tutte le piante non vengono posizionate. Al termine si deve annaffiare abbondantemente il terreno ed assicurarsi che l'acqua penetra fino alle radici. È consigliabile annaffiare 2 volte al giorno fino a quando arriva l'inverno. L'anno dopo, sempre nel periodo autunnale, si devono potare rose, eliminando i rami secchi. Con questo metodo si hanno in primavera risultati sorprendenti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare il terreno in primavera, per poi mettere a dimora le rose in autunno quando la terra è ancora calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare una recinzione

Giardinaggio

Come curare i roseti nel tuo giardino

Giardinaggio

come realizzare delle etichette resistenti per l'orto

Giardinaggio

Come realizzare un barbecue in acciaio per esterni