Come realizzare un roseto verticale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Bellissime, eleganti e suggestive. Di chi stiamo parlando? Ma delle regine dei giardini, ovvero le rose. Un fiore magnetico e dalle tante sfumature, capace di sprigionare un profumo persistente e inebriante molto amato dalle donne. La rosa è un fiore nobile e antico, che regala al nostro giardino un tocco elegante e ricercato. Esistono poi delle varietà di rosa che ben si prestano anche alla creazione di composizioni rampicanti. Andiamo allora a scoprire insieme come realizzare un roseto verticale.

27

Occorrente

  • Rose Iceberg Climbing
  • Supporto fisso o filo metallico
  • Letame o concime per rose
37

Il primo step per creare un bellissimo roseto verticale è sicuramente la scelta della varietà di rosa che desideriamo piantare. Qualora fossimo alle prime armi in materia di giardinaggio o la nostra conoscenza delle necessità delle rose fosse minina, scegliamo allora la varietà Iceberg Climbers. Questa varietà di rosa è una delle più conosciute e acquistata. È una pianta che produce fiori di grandi dimensioni, tendenti al bianco con lievi sfumature rosate. È una viarietà piuttosto robusta e riesce a resistere anche in presenza di scarse annaffiature, perfetta per creare il nostro primo roseto verticale!

47

Ora che abbiamo la nostra splendida rosa dobbiamo passare allo step successivo. Ovvero scegliere il punto dove vogliamo creare il nostro roseto verticale. Giardino o terrazzo, l'importante è procedere scavando una buca per la messa a dimora almeno un paio di settimane prima. In questo modo il terreno avrà il tempo necessario per generare malerbe in grado di eliminare eventuali insetti dannosi per la nostra rosa. Nel fondo della buca non dimentichiamo di sistemare anche del letame, in modo da assicurare un nutrimento ricco alla nostra pianta. Il nostro futuro roseto avrà comunque necessità di essere posto in un luogo ben soleggiato e arieggiato.

Continua la lettura
57

L'ultimo passaggio per creare il nostro roseto verticale è quello di fornire una struttura adeguata alle nostre rose per svilupparsi verso l'alto. In questo modo possiamo aiutare le rose indirizzandole verso la crescita verticale. Per farlo possiamo utilizzare dei fili metallici o delle legature. Con questa tecnica possiamo infatti legare la rosa ad una recinzione o uno steccato, in modo da aiutarla a sostenersi. Possiamo inoltre scegliere anche un supporto fisso, come un arco in ferro, per dare vita ad un roseto davvero suggestivo. Ad ogni modo il tipo di legatura o supporto che sceglieremo ci consentirà di creare la forma che preferiamo, realizzando un roseto verticale davvero originale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un ottimo concime naturale per aiutare le nostre rose ad essere belle e forti è la buccia di banana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un roseto

Giardinaggio

Come creare un roseto in balcone

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in terrazzo

Giardinaggio

Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet

Giardinaggio

Come realizzare una composizione verticale con vasi

Giardinaggio

5 idee per realizzare un orto verticale