Come realizzare un rotolo porta collane

Tramite: O2O 13/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bigiotteria è un accessorio immancabile per ogni donna che ama sfoggiare gioielli di vari colori e forme. I gioielli, o come diceva Marylin Monroe i diamanti, sono i migliori amici delle donne, motivo per cui ognuna ne è piena. Mantenere l'ordine tra collane, bracciali, orecchini e quant'altro non sempre è facile: talvolta si ammucchia il tutto in un cassetto o in un portagioie, con il rischio che si aggroviglino e che trovare una semplice collana diventi un'impresa. Cosa potreste fare per evitare tutto ciò? È molto semplice e ve lo illustrerò in questa guida, vi spiegherò come realizzare un rotolo porta collane.

27

Occorrente

  • Rotoloni di cartone da cucina e carta igienica
  • Nastro adesivo
  • Colla vinilica ed acqua
  • Vecchi giornali o pezzi di carta
  • Colori a tempera o acrilici
  • Porporina
  • Pezzo di cartone ricavato da uno scatolone
37

Le collane sono un accessorio molto sfruttato sia dalle donne che dagli uomini ormai: che si tratti di un simbolo religioso, o un simbolo più sfizioso (un infinito, un cuoricino, una stellina, ecc), oppure che si tratti di altro, le collane sono gettonatissime. Gotiche, a girocollo, lunghe fino all'addome, piccole o grandi che siano, sono un accessorio che fa sempre tendenza e che riesce a valorizzare anche il più semplice dei vestiti o delle camicette. Vi illustro ora come tenerle ben in ordine in modo da evitare che si aggroviglino tra loro.

47

Cominciate con il conservare il sostegno in cartone dei rotoloni da cucina e dei rotoli di carta igienica che sicuramente tutti voi possedete. Cercate di conservarne quanti più possibili in modo tale da creare un rotolo abbastanza grande e con più "rami". Procuratevi anche un pezzo di cartone ricavato da un vecchio scatolone.
Iniziate prendendo il pezzo di cartone ricavato dallo scatolone e assicuratevi che sia abbastanza grande e spesso, in modo tale che sia ben stabile e forte: è su questa base che andrete a costruire il vostro rotolo porta collane. Successivamente prendete due rotoli da cucina ed uniteli tra loro all'estremità utilizzando del nastro adesivo trasparente. Adesso prendete i vari rotoli di carta igienica ed attaccateli qui e lì lungo tutto il rotolo che avrete creato. Quando sarete soddisfatte del vostro lavoro potrete sistemare il vostro rotolo sulla base creata precedentemente. Adesso dovrete mescolare due bicchieri di colla vinilica con un bicchiere d'acqua e cospargere la miscela su tutto il vostro rotolo e la vostra base: quando la colla sarà ancora fresca dovrete attaccare dei pezzi di carta igienica o dei pezzi di carta ricavati da vecchi quotidiani. Una volta coperta tutta la vostra creazione di colla e giornali non dovrete far altro che aspettare che si asciughi, prima di passare alla prossima fase.

Continua la lettura
57

Quando il vostro rotolo porta collane sarà asciutto e duro potrete cominciare a dipingerlo con i colori a tempera o acrilici. Lasciatelo asciugare e, se vi va, potreste decorarlo disegnando qualcosa con dei pennarelli colorati, o cospargendolo di un leggero strato di colla vinilica e versandoci sopra della porporina.
Quando il tutto sarà asciutto non vi resterà altro che appendere le vostre fantastiche collane.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere il rotolo più spesso potreste unirne tra loro due, non all'estremità, ma accostandoli uno di fianco all'altro e tenendoli fermi con il nastro adesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pannello porta collane

Bricolage

Come creare un porta collane con una gruccia per abiti

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come fare collane con l'acciaio

Bricolage

Come annodare il cordoncino cerato per collane

Bricolage

Come realizzare un porta biscotti di carta

Bricolage

Come realizzare un porta pennelli da viaggio

Bricolage

Come conservare le collane