Come realizzare un runner

Tramite: O2O 02/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete amanti del fai da te, dei lavori manuali come il cucito o il riciclo creativo, questa guida fa al caso vostro. Se avete il desiderio di realizzare per la vostra sala da pranzo un complemento unico ed originale che la possa valorizzare, potete realizzare un runner. Si tratta di un copritavolo lungo e stretto che viene disposto direttamente sul piano come ornamento. In alternativa, lo potete poggiare sulla tovaglia in occasione di una cena per rendere più lussuoso l'addobbo. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come crearlo riciclando dei tovaglioli o creandolo da un tessuto nuovo e pregiato.

27

Occorrente

  • 6 Tovaglioli di stoffa
  • Tessuto di raso
  • Cordoncino di stoffa
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Uncinetto e filo
  • Decalcomanie
37

Vediamo come procedere nella realizzazione del primo runner. Innanzitutto, procuratevi dei tovaglioli uguali tra loro per fantasia e dimensione. Se avete un set da tavola che non utilizzate mai, potete sfruttare quelli. Con l'aiuto di una forbice, rimuovete su un lato di ogni tovagliolo la cucitura del bordo. In questo modo, li potete congiungere tra loro più agevolmente ed il risultato finale risulterà perfettamente liscio, senza sbalzi di tessuto. Sovrapponeteli di 1/2 cm e fissateli con degli spilli. Scegliete voi se lavorare a mano od utilizzare una macchina da cucire per assemblare il tutto. Questo copritavolo è perfetto per la cena in famiglia o per la colazione.

47

Se volete realizzare un runner più elegante, che faccia bella figura sia dal punto di vista ornamentale che da quello funzionale, dovete optare per l'acquisto di un tessuto più pregiato. Potete propendere, per esempio, per del raso. Misurate bene il vostro tavolo e riportate su di un foglio le sue dimensioni. Recatevi in un negozio di tessuti e scegliete quello che meglio si adatta alla vostra sala da pranzo. Ricordate che il tessuto dovrà essere lungo 15-20 cm più del tavolo e largo 40-50 cm. Una volta acquistato, cucite tutt'attorno al perimetro della stoffa un cordolo piatto della stessa tonalità. Il runner è pronto. Se volete impreziosirlo, al posto della bordura semplice, preferite del pizzo.

Continua la lettura
57

Su entrambi i progetti, potete aggiungere delle decorazioni. Potete realizzare, per esempio, dei fiori all'uncinetto da cucire a macchia di leopardo sul runner. In alternativa, potete distribuirli in base al numero di posti disponibili sul tavolo. Se siete pratici del ricamo, invece, potete realizzare a mano dei soggetti raffinati. Sceglieteli in base al vostro gusto personale. Un'altra alternativa è quella delle decalcomanie. Si tratta di figure ornamentali facilmente reperibili in merceria o nei negozi specializzati nella vendita dei tessuti. Ne esistono di diverse forme e dimensioni. Sono molto semplici da applicare, poiché si fissano a caldo con il ferro da stiro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se amate lo stile shabby chic, ornate il perimetro con pizzi bianchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un runner natalizio

Cucito

Come confezionare un runner per il tavolo

Cucito

Come realizzare una tovaglia per tavolino

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come cucire una tovaglia in stile shabby chic

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni