Come realizzare un runner con i centrini di pizzo

Tramite: O2O 01/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa avete una serie di centrini di pizzo ed intendete riciclarli in qualche modo, potete farlo creando un runner. Si tratta in sostanza di una sorta di collage, in modo da creare un unico elemento lungo, dall'effetto decorativo particolare e soprattutto adeguato alle vostre esigenze di arredo. Se dunque intendete creare un runner per il vostro cassettone antico, ecco nello specifico una guida su come realizzare un runner con i centrini di pizzo. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Centrini di pizzo (diverse misure e forme)
  • Stoffa di raso o damascata
  • Colla trasparente
  • Ago e filo
  • Forbici
37

Per prima cosa, recuperate tutti i centrini di pizzo dalla classica forma rotonda che avete in casa, ed uniteli tra loro per ottenere un runner completo. In questo caso, l'operazione è piuttosto semplice, in quanto potrete dare la sagoma che maggiormente vi soddisfa, dopodiché uno ad uno, cuciteli con del filo dello stesso colore, applicando ad esempio i centrini di pizzo tondi ai 4 lati, mentre al centro, posizionatene uno rettangolare. Tale tecnica, vi consente anche di creare un runner ancora più sofisticato; infatti, se non disponete di molti centrini, potrete riciclarne un bel po' di diverse dimensioni.

47

Dopo aver impostato un disegno base, come ad esempio un rettangolo, che appoggerete sul centro della tavola, prendete altri centini e accuratamente ritagliateli, sfruttando molte parti uguali, che sistemerete ai 4 angoli e su tutto il perimetro. Una volta completata la composizione, il consiglio è di fissare i vari pezzetti uno ad uno con del mastice trasparente, in modo da non perdere la sagoma che gli avrete dato. Alla fine, quando la colla si è essiccata, potrete cucirli definitivamente a mano, ed ottenere il runner in pizzo per il nostro cassettone. Se tuttavia, come già poc'anzi accennato, non avete molti centrini di pizzo da modificare, anche pochi basteranno per creare un runner, elegante e raffinato.

Continua la lettura
57

Se, infatti, prendete un rettangolo di stoffa pregiata, come ad esempio quella damascata o a tinta unica di raso, potrete sfruttarla come parte centrale del runner, e con i vari pezzetti o i pochi centrini tondi a disposizione, potrete creare l'orlo che lo renderà comunque raffinato e pregiato. Realizzare dei runner con centrini di pizzo, può dunque diventare una divertente caccia al tesoro; infatti, spesso capita che nei mercatini se ne trovino alcuni ben rifiniti e di stoffa pregiata, che messi da parte, vi consentono ad esperienza acquisita, di creare tanti altri runner decorativi per tutti i mobili della casa, o dove pensate che possano essere adeguati e rispettosi del design impostato. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un runner

Cucito

Come realizzare dei centrini rotondi

Cucito

Cucito

Come Realizzare Un Centrino Di Tela E Pizzo

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come realizzare una sottoveste con pizzo

Cucito

Come realizzare il pizzo Cantù

Cucito

Come realizzare un reggiseno in pizzo a fascia