Come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo bisogno di una bomboniera per battesimo, prima comunione o per altre evenienze in commercio ne troveremo sicuramente per tutti i gusti. Se vogliamo invece realizzarne una con le nostre stesse mani sicuramente sarà più apprezzata e risparmieremo anche economicamente. In questa guida troverete il tutorial completo su come fare per realizzare un grazioso sacchettino, dove potrete metterci dentro i confetti e personalizzarlo con il nome ricamato.

27

Occorrente

  • Tela Aida, lino o cotone, spilli, carta carbone, matita, filo da ricamo
37

Come prima cosa dovete procurarvi tutto il materiale che serve, la stoffa potete sceglierla a vostro gusto tra; lino, cotone o tela Aida. Incominciate a tagliare tutti i sacchettini che dovrete confezionare, tagliatene uno per volta per essere più precisi. Il sacchettino potrà essere dai 12 cm di larghezza ai 15 cm di lunghezza, ricordate però che per realizzare un sacchettino dovete tagliarlo in doppio per poi cucirlo tutt'intorno dal rovescio e poi rigirare dalla parte esterna. Se scegliete di creare il vostro sacchettino con la tela Aida, dovete ricamare il nome a punto croce, contando con molta precisione tutti i quadretti che dovranno essere riempite con le varie lettere che sceglierete di ricamare. Partite a ricamare le lettere sempre dal centro, così sarete più precisi.

47

Se invece volete realizzare dei sacchetti più originali, con il lino o una semplice stoffa di cotone, dovrete prima scrivere il nome sopra un foglio a quadri cercando di essere molto precisi nella distanza delle lettere e anche nella loro lunghezza. Dopo aver disegnato il nome sul foglio di carta, prendete il sacchetto misurate con il metro e poi con uno spillo segnatene il centro, dopo mettete sopra il foglio con il disegno cercando di essere molto precisi, affinché il centro del disegno coincida con il centro del sacchetto. Adesso tra il foglio e la stoffa mettete la carta carbone e delicatamente ricalcate tutto il nome del foglio sul sacchetto. Incominciate a ricamare il nome esattamente sul disegno, potrete scegliere il punto palestrina o catenella, che non necessitano di telaio e sono molto semplici e veloci da realizzare, ed il risultato è veramente molto bello.

Continua la lettura
57

Infine dovete attaccare all'inizio del sacchetto un bel passa nastro di pizzo san gallo per poter passarci dentro il nastrino e chiudere così il sacchetto per non far uscire i confetti, e fare un bel fiocco decorativo. Potete abbellire il sacchettino anche con un piccolo fiore ad uncinetto e qualche perlina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non calcate troppo con la carta carbone, cercate di essere precisi nel disegno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un sacchettino porta confetti shabby chic

Bricolage

Come realizzare un sacchettino portaconfetti

Cucito

Come creare un portaconfetti con il pizzo

Cucito

Come fare un fiocco portaconfetti in juta

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con foglia di ninfea

Bricolage

5 idee per bomboniere

Bricolage

Come creare una graziosa bomboniera

Cucito

Come confezionare le bomboniere per la nascita del tuo bambino