Come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato

Tramite: O2O 13/07/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se abbiamo bisogno di una bomboniera per battesimo, prima comunione o per altre evenienze in commercio ne troveremo sicuramente per tutti i gusti. Se vogliamo invece realizzarne una con le nostre stesse mani sicuramente sarà più apprezzata e risparmieremo anche economicamente. In questa guida troverete il tutorial completo su come fare per realizzare un grazioso sacchettino, dove potrete metterci dentro i confetti e personalizzarlo con il nome ricamato. Per realizzare questo tipo di sacchettino è necessario avere della manualità, per quanto riguarda sia il taglio che il cucito Infatti è necessario essere molto precisi per non sbagliare le misure importante anche saper ricamare esistono vari tipi di punti del ricamo: il punto erba, il punto croce, il punto margherita e il punto pieno, l'importante è realizzare a proprio gusto il nome che verrà applicato sul sacchettino in un secondo momento. Ecco dunque come realizzare un sacchettino per confetti con il nome ricamato.

27
Occorrente
  • Tela Aida
  • Cotone
  • Filo
  • Ago
  • Strass
37

Tela Aida

Come prima cosa dovete procurarvi tutto il materiale che serve, la stoffa potete sceglierla a vostro gusto tra: lino, cotone o tela Aida. Incominciate a tagliare tutti i sacchettini che dovrete confezionare, tagliatene uno per volta per essere più precisi. Il sacchettino potrà essere dai 12 cm di larghezza ai 15 cm di lunghezza, ricordate però che per realizzare un sacchettino dovete tagliarlo in doppio per poi cucirlo tutt'intorno dal rovescio e poi rigirare dalla parte esterna. Se scegliete di creare il vostro sacchettino con la tela Aida, dovete ricamare il nome a punto croce, contando con molta precisione tutti i quadretti che dovranno essere riempite con le varie lettere che sceglierete di ricamare. Partite a ricamare le lettere sempre dal centro, così sarete più precisi.

47

Lino

Se invece volete realizzare dei sacchetti più originali, con il lino o una semplice stoffa di cotone, dovrete prima scrivere il nome sopra un foglio a quadri cercando di essere molto precisi nella distanza delle lettere e anche nella loro lunghezza. Dopo aver disegnato il nome sul foglio di carta, prendete il sacchetto misurate con il metro e poi con uno spillo segnatene il centro, dopo mettete sopra il foglio con il disegno cercando di essere molto precisi, affinché il centro del disegno coincida con il centro del sacchetto. Adesso tra il foglio e la stoffa mettete la carta carbone e delicatamente ricalcate tutto il nome del foglio sul sacchetto. Incominciate a ricamare il nome esattamente sul disegno, potrete scegliere il punto palestrina o catenella, che non necessitano di telaio e sono molto semplici e veloci da realizzare, ed il risultato è veramente molto bello.

Continua la lettura
57

Pizzo Sangallo

Infine dovete attaccare all'inizio del sacchetto un bel passa nastro di pizzo Sangallo per poter passarci dentro il nastrino e chiudere così il sacchetto per non far uscire i confetti, e fare un bel fiocco decorativo. Potete abbellire il sacchettino anche con un piccolo fiore ad uncinetto e qualche perlina. Volendo è possibile abbellire il sacchettino anche con degli strass e riportarli sul nome ricamato; prendere gli strass e applicarli con la colla adesiva già presente. Possono essere acquistati nelle mercerie oppure dai cinesi.Il risultato sarà veramente strabiliante, in quanto porterà eleganza e lucentezza al sacchettino . Questo tipo di bomboniere sono indicati soprattutto per ricorrenze come comunionei oppure compleanni.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non calcate troppo con la carta carbone, cercate di essere precisi nel disegno
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Cucito

Come cucire un sacchettino con coulisse

Cucito

Come Incorniciare Un Tessuto Ricamato

Cucito

Come fare una confezione per confetti a doppio velo

Cucito

Come realizzare bomboniere a punto croce

Cucito

Come ricamare il nome sul bavaglino

Cucito

Come ricamare un nome con il punto croce

Cucito

Come confezionare le bomboniere per la nascita del tuo bambino