Come realizzare un sacchettino porta confetti shabby chic

Tramite: O2O 02/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

I confetti sono i dolci che non mancano in nessuna ricorrenza, che sia un evento di nozze, battesimo, prima comunione, laurea ecc.. Qualcuno preferisce sostituire la bomboniera con sacchetti decorati contenenti per l'appunto i classici confetti. Di sacchettini se ne trovano in commercio di diverse tipologia e stoffe, già confezionati, in tulle, in pizzo, in lino e altro. Se vogliamo realizzare un sacchettino porta confetti molto originale in stile shabby chic lo possiamo creare semplicemente seguendo i seguenti passaggi che ci faranno capire come dobbiamo fare.

28

Occorrente

  • Stoffa di lino grezzo, stoffa di cotone a fantasia cuori, stoffa a fantasia fiorellini, pizzo valancè, ago, filo, cartamodello.
38

Preparazione del cartamodello

Incominciamo subito a preparare la stoffa per realizzare il sacchettino. Per prima cosa dobbiamo fare un cartamodello con la forma di un rettangolo con la misura di 3 cm per 10, poi uniamo i due lati più corti con un semi cerchio perfetto. Adesso tagliamo il cartamodello con la forma del rettangolo che da un lato risulta di forma tonda. Adesso con la forma del cartamodello andremo a tagliare i sei lati di stoffa, tutti uguali.

48

Ritaglio dei lati del sacchetto

Adesso prendiamo la stoffa in lino grezzo, poggiamo sopra il cartamodello e lo fermiamo con qualche spillo, poi con un paio di forbici a punte fine e ben taglienti, ritagliamo il lino grezzo della stessa forma del cartamodello. Dopo aver tagliato perfettamente il primo lato di lino grezzo, procediamo a tagliare un altro lato. Quindi prendiamo uno dei pezzi già tagliati e lo poggiamo sulla stoffa a cuoricini, e ritagliamo altri due lati uguali. Infine con lo stesso metodo ritagliamo altri due lati con la stoffa a fiorellini.

Continua la lettura
58

Confezionamento del sacchetto

Per realizzare il sacchetto adesso uniremo tutti i lati di stoffa che abbiamo preparato. Alternando la fantasia della stoffa, dobbiamo imbastire tutti i lati del rettangolo, lasciando aperta la parte tonda, dopo averli tutti imbastiti li passiamo sotto la macchina da cucire. Adesso prendiamo il nastro di cotone e lo imbastiamo un centimetro sotto la parte tondeggiante, per tutta la lunghezza delle stoffe attaccate. Passiamo il nastro a macchina e continuiamo cucendo il merletto di pizzo valancè a piccoli punti a mano, intorno a tutti i lati tondi, facendolo arricciare leggermente.

68

Rifinitura del sacchetto

Per terminare il nostro sacchetto, chiudiamo in tondo l'ultimo lato del rettangolo, e poi la parte sottostante, abbiamo così ottenuto il sacchetto, prima di girarlo dal lato del diritto, dentro il nastro di stoffa, passiamo il codino di topo e lo facciamo fuoriuscire dal lato del diritto del sacchetto. Adesso possiamo girare il nostro sacchetto dal lato del dritto, mettiamo dentro i confetti dentro il tulle e tirando il codino di topo, si formeranno sei petali. L'originale sacchetto shabby chic è pronto potete essere orgogliosi del vostro lavoro.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una camicia da notte shabby chic

Cucito

Come cucire una tovaglia in stile shabby chic

Cucito

Come realizzare un cestino bianco porta confetti

Cucito

Come realizzare un cestino porta confetti

Cucito

Come cucire le tende in stile shabby chic

Cucito

Come rendere shabby chic la biancheria del corredo

Cucito

Come realizzare tendine stile country chic

Cucito

Come cucire un sacchettino con coulisse