Come realizzare un sacchetto per il sottovuoto

Tramite: O2O 12/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I sacchetti sottovuoto hanno davvero una grande utilità, infatti consentono di tenere in ordine armadi e scaffali pieni di abbigliamento piumoni e corredi che utilizziamo poco. Senza questa soluzione, con molta probabilità, occorrerebbe un'altra stanza, oppure sarebbe necessario ricorrere a ulteriori armadi che consentano di contenere tutto ciò che accumuliamo nel tempo. Ecco perché il sottovuoto si rivela essere davvero molto utile, in quanto, aspirando l'aria, tutto quello che conserviamo nel guardaroba occuperà sicuramente la metà dello spazio. Si tratta proprio di una bella quanto semplice invenzione, quella dei sacchetti sottovuoto, che ha come unico inconveniente il prezzo. Esiste, però, una soluzione casalinga per poter creare noi stessi l'effetto sottovuoto utilizzando delle semplici buste, di varie misure, acquistate al supermercato, alle quali basterà semplicemente aspirare l'aria e, in questo modo, il volume dei vestiti si ridurrà. Nei passaggi successivi ci occuperemo proprio di capire come bisogna procedere per realizzare un nostro sacchetto home-made per il sottovuoto.

27

Occorrente

  • vecchi sacchetti di plastica
  • vecchie bottiglie di plastica
  • un aspirapolvere
37

Scegli dei sacchetti capienti

Per prima cosa, prendi dei vecchi sacchetti di plastica. Andranno benissimo quelli che si trovano in vendita al supermercato (per impacchettare la frutta o la verdura). Evita, però, di utilizzare i sacchetti biodegradabili altrimenti tutta l'operazione si rivelerà inutile, proprio perché i sacchetti biodegradabili si rovinano piuttosto in fretta. Scegli dunque dei sacchetti abbastanza capienti, in grado di contenere i capi di abbigliamento che vuoi riporre al loro interno.

47

Infila ciò che vuoi conservare

Una volta scelto il sacchetto della misura giusta, infila al suo interno tutto ciò che vuoi conservare: coperte, piumoni, biancheria da letto, giacche, maglie, calzini, ecc. Successivamente prendi una bottiglia di plastica e taglia il collo: è proprio quest'ultima la parte della bottiglia che dovrai tenere, insieme al tappo, mentre puoi buttare via il resto. Quindi, svita il tappo e, adesso fai scorrere il sacchetto all'interno del collo della bottiglia, facendone fuoriuscire solo le estremità.

Continua la lettura
57

Usa l'aspirapolvere

Ora prendi l'aspirapolvere e aspira, tramite il tubo, tutta l'aria del sacchetto. Per farlo basterà semplicemente appoggiare il tubo sul collo della bottiglia. Quando avrai aspirato tutta l'aria, riprendi il tappo della bottiglia (che prima hai svitato) e riavvitalo. Avrai così ottenuto un sacchetto per il sottovuoto, a costo praticamente quasi pari a zero, e di sicuro avrai risparmiato moltissimo spazio nell'armadio. Attraverso questo semplicissimo espediente eviterai di spendere inutili cifre, ma allo stesso tempo avrai la soddisfazione di aver realizzato autonomamente qualcosa di molto utile. Se i capi che riponi nei sacchetti sono quelli della stagione passata, prima di aspirare l'aria al sacchetto e sigillarlo, ricordati che puoi inserire al suo interno anche qualche rametto di lavanda, perché così facendo conserverai gli abiti con un fresco profumo di pulito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il sacchetto renna

Bricolage

Come creare un sacchetto porta confetti

Bricolage

Come fare un fungo 3D con un sacchetto di caramelle

Bricolage

Come realizzare una marionetta di carta

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta

Bricolage

Come realizzare un angelo di carta tridimensionale

Bricolage

Come realizzare un portasacchetti

Bricolage

Come realizzare un oggetto antistress