Come Realizzare Un Sacco Copripiumino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte si può decidere di "modernizzare" con gusto ed originalità il vecchio piumino per ridonargli nuovo splendore oppure di "agghindarne" uno nuovo a proprio piacimento. Con poche e semplici dritte si è in grado di realizzare un bellissimo e funzionale sacco copripiumino con i colori preferiti e che meglio si abbinano alle tonalità della propria camera da letto. Per questo lavoro è fondamentale prendere correttamente le misure e mettere un po' di fantasia per poter ottenere un ottimo risultato. La lettura di questo tutorial permette di avere degli utili consigli su come realizzarlo.

25

Realizzare quadrati di stoffa

La prima cosa da fare è quella di scegliere il tipo di stoffa che si vuole utilizzare. Successivamente si può optare per una tinta unita oppure per un collage di tessuti attaccati fra loro. In quest'ultimo caso si deve fare uno sforzo in quanto bisogna armonizzare tra loro i differenti materiali e colori. Dopo aver scelta la stoffa se si opta per un mix di tonalità bisogna realizzare dei quadrati di circa 30 cm di lato. Ad esempio se il piumino ha un lato di 2,10 m si devono realizzare 7 quadrati, ognuno con il lato di 30 cm.

35

Cucire la stoffa decorata al copripiumino

Poi, si devono cucire i vari ritagli a piacimento; sicuramente il buon gusto aiuta nella decorazione della stoffa. Su alcuni quadrati si possono incollare bottoni di diversi tipi, su altri forme e disegni: cuori, rombi, fiori ecc e su altri ancora fare delle sovrapposizioni di tessuti. A questo punto bisogna "assemblare" il tutto; utilizzando la macchina da cucine si fanno delle cuciture dritte, ma bisogna rifinire i bordi a zig zag per dare un'idea di originalità. Quando si compie questa operazione è consigliabile verificare anche l'effetto dei vari quadrati messi insieme. Infatti, se non sono di proprio gradimento si possono sostituire e variare gli accostamenti cromatici.

Continua la lettura
45

Rifinire gli orli

Dopo aver ultimato la cucitura dell'esterno si deve realizzare l'interno. Bisogna mettere i diritti uno contro l'altro e cucire, lasciando un margine di circa 3 cm. È consigliabile una cucitura doppia per rendere più resistenti i 2 teli, di cui il primo di patchwork ed il secondo a tinta unita (stoffa oppure lenzuolo). Successivamente si devono rifinire gli orli con uno zig zag stretto per evitare che la stoffa si sfilacci; poi, si deve ruotare sul dritto (la parte senza cuciture visibili), lavarlo e stirarlo. Ora non resta altro da fare che inserire il piumino all'interno del suo nuovo sacco ed addobbare il letto con stile ed originalità.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copripiumino matrimoniale

Cucito

Come realizzare un sacco nanna in pile

Cucito

Come confezionare un copripiumino matrimoniale

Cucito

Come realizzare un semplice sacco a pelo

Cucito

Come fare un sacco porta pigiama per il tuo bimbo

Cucito

Come creare un sacco a pelo con materiali riciclati

Cucito

Come fare un sacco nanna a maglia

Cucito

Come cucire un sacco nanna per bambini