Come Realizzare un sacco interno per un cesto rotondo portagiocattoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chissà quante volte avete inciampato tra i giochi dei vostri figli, e avete pensato che sarebbe meglio acquistare ceste dove poterli ordinare. I cesti di vimini che avete a casa potranno andare bene, però potrebbero rovinare i giochi, specialmente i peluche. Un modo per poter renderli esatti, è quella di riuscire a rivestirli con della stoffa. In questo tutorial vi spiegheremo come realizzare un sacco interno per un delizioso portagiocattoli rotondo, creato con un cesto semplice! Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • Cesto rotondo
  • Stoffa di cotone
  • Cartone
  • Tessuto di cotone coordinato
  • Cordoncino colorato di 2 m
37

Sicuramente avrete in casa delle vecchie stoffe, che non userete più. È arrivato perciò il momento di prenderle e di farne un utilizzo.
Prima di tutto dovrete misurare il vostro cesto scrivendovi le misure. Quindi prendete la cesta, poi la dovrete mettere sopra il cartone, e dovrete tracciare il contorno della base con una matita. Dovrete quindi tagliare la sagoma, e metterla da una parte. Prendete a questo punto la stoffa che avete scelto, poi dovrete fermatela al tavolo da lavoro con del nastro adesivo, anche lo scotch carta andrà benissimo! Ora la sagoma di cartone la dovrete posizionare sulla stoffa, poi la dovrete ritagliare. Lasciate circa 2 centimetri in più per le cuciture. Prendete altra stoffa, andrà benissimo anche se è diversa, poi dovrete tagliare due strisce lunghe 1,40 centimetri incirca, e alte 10 centimetri circa ognuna.

47

Dovrete fare ora un lavoro da sarta. Se siete pratiche usando la macchina da cucire, è ottimo farvi aiutare, ma potrete anche cucire a mano. Dovrete cucire le due strisce, prima fra loro e poi anche sul lato lungo dell'altro tessuto. Rifinite gli orli a lato, poi piegate lì sotto per 2 centimetri circa, ed infine cucite. Se volete che le cuciture siano perfette, dovrete passare il ferro da stiro sopra ben caldo. Fate un bordo ulteriore nella parte alta del sacco, ripiegando per altri 3 centimetri la stoffa. Facendo così potrete inserire il cordoncino in seguito.

Continua la lettura
57

Ora dovrete andare a cucire i lati del vostro sacco. Prendete la sagoma rotonda, poi tagliate inizialmente, e mettetela sopra al fondo. A questo punto dovrete cucire bene il giro dei fianchi intorno ad essa. Ripassate quindi con il punto zig-zag, facendo in modo che le cuciture non si sfilino. Infine dovrete far passare il cordoncino nel bordo che si è venuto a creare, vedrete che vi verrà magnifico a farlo con un ferro da maglia, poi annodate le due estremità.

67

A questo punto il vostro sacco sarà creato! Inserite adesso il sacco nella cesta, poi dovrete modellare ogni suo lato per bene. Prima di inserirlo, sarà bene modellarlo con le mani, vi aiuterà a rendere la stoffa maggiormente morbida! Stringete il cordoncino alle estremità ora, poi chiudetelo facendo un bel fiocco. Il cestino è quindi pronto per accogliere i tantissimi giochi dei vostri bimbi. Presentatelo ai piccoli come un altro gioco che hanno a disposizione: un gioco che contiene altri giochi! In questo modo vedrete che li renderete molto felici di aver avuto un altro gioco nuovo in camera, e finalmente voi non rischierete più di inciampare a causa dei giochi fuori posto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate delle stoffe molto colorate. I bambini sono attratti dai colori e sarà più facile convincerli a riporre i giochi, all'interno della cesta, quando avranno finito di giocare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cesto da pic-nic

Bricolage

Come realizzare un decoupage su un cesto portagiochi

Bricolage

Come realizzare un cesto in legno

Bricolage

Come Realizzare A Mano Un Cesto Per La Biancheria Pulita

Bricolage

Come realizzare un sacco a pelo per bambini

Bricolage

Come realizzare un cesto in carta riciclata

Bricolage

Come Realizzare Un Cesto Con Narcisi, Ranuncoli E Candele

Bricolage

Come realizzare un cesto con mollette in disuso