Come realizzare un salvadanaio a forma di maialino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Praticamente da sempre, il maialino ha rappresentato il simbolo della ricchezza, a tal punto che il salvadanaio per eccellenza presenta la sua forma. Tuttavia, va ricordato che questi oggetti sono quasi esclusivamente di ceramica oppure di terracotta, e per questo motivo tendono a rompersi con estrema facilità. Se il proprio bambino ha rotto il suo maialino-salvadanaio, sarà possibile realizzarne un altro mediante l'utilizzo di un materiale molto più leggero, che non si rompe. Inoltre una buona idea è quello di utilizzare del materiale riciclabile ed altamente ecologico. Vi consigliamo, pertanto, a provare di realizzarne uno insieme al proprio figlio. Siamo certi che questo graziosissimo salvadanaio che farà in modo di stare insieme con il proprio bambino, realizzando qualcosa di utile e di simpatico. Non rappresenta, affatto, un'operazione particolarmente difficile da mettere in atto, ed il prodotto finito sarà davvero piacevole. In questa semplice ed esauriente guida, pertanto, vedremo come realizzare questo oggetto.

27

Occorrente

  • bottiglia di plastica e tappi, avanzi di stoffa, carta rosa o bianca, nastro adesivo, colla vinilica e colla a presa rapida.
37

L'oggetto principale per la realizzazione del proprio maialino consiste in una bottiglietta di acqua, che può essere da mezzo litro oppure da 250 millilitri. Più corta è la bottiglietta, più simpatico sarà il proprio salvadanaio. Una volta averla lavata ed asciugata accuratamente, è necessario rivestirla. Per fare tutto ciò, occorre utilizzare un pezzetto di stoffa rosa oppure di altro colore. Tuttavia, trattandosi di un maialino, l'ottimale è sicuramente il rosa. Su carta rosa, invece, è necessario ritagliare le orecchie, lasciando alla base circa un centimetro e mezzo per poterle incollare alla testa. È possibile utilizzare della colla oppure un po' di nastro adesivo opaco, o preferibilmente biadesivo, in modo tale da non notarsi più di tanto.

47

A questo punto sarà possibile preparare una striscia di stoffa, per poi avvolgerci il corpo del maialino all'interno. In buona sostanza, deve essere un rettangolo di circa 30 centimetri per 10, ma ciò dipende molto dalle dimensioni della bottiglia che è stata scelta. Naturalmente, si deve anche effettuare la fessura sulla schiena del maialino, per poterci fare entrare le monete. Successivamente, mediante l'utilizzo della colla vinilica, è necessario fissare la stoffa attorno alla bottiglia compresa la testa. Per avere l'idea di dove è collocata la testa, basta pensare che il tappo è il grugno.

Continua la lettura
57

Per dare l'idea del grugno, sul tappo è necessario incollare due cerchietti rosa che fungeranno da narici. Invece, gli occhi dovranno essere rappresentati con dei tondini di colore nero. È anche possibile utilizzare sia della stoffa che della carta colorata. Per quanto riguarda le zampe, sono sufficienti altri quattro tappi di bottiglia da attaccare al di sotto della pancia. Per attaccarli è necessario utilizzare un po' di colla a caldo.

67

A questo punto, ormai il proprio lavoro è quasi completo. Nel caso in cui tappi della bottiglia dovessero essere di colore nero, non è necessario colorarli. Se si ha l'intenzione di inserire delle banconote, occorre svitare il tappo. Se si desidera che il proprio maialino non venga distrutto per prendere le monete, è consigliabile eseguire un foro sufficientemente grande. Sconsigliamo di utilizzare delle bottiglie da due litri, dal momento che il maialino risulterebbe eccessivamente lungo. Invece, nel caso in cui si utilizzerebbe una bottiglia da 5 litri, il risultato sarà eccellente ma per le gambe è buona regola usare i rotoli di cartone della carta igienica. A questo punto, non ci rimane altro da fare che augurarvi buona raccolta e buon divertimento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Meglio usare una bottiglia di media grandezza: più grande rischierebbe di diventare poi troppo pesante ed i piedini potrebbero non reggere e staccarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare dei segnaposti con la pasta di sale a forma di maialino

Bricolage

come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Bricolage

10 modi per realizzare un salvadanaio per bambini

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio-granaio

Bricolage

Come costruire un porcellino salvadanaio

Bricolage

Come fare un maialino con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come Realizzare Agnellini Salvadanaio E Portacandela

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio in latta