come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

1/5 – Introduzione

Oltre a regalare quotidianamente delle monetine al vostro bambino, il dono più autentico che potreste fargli sarebbe poprio il salvadanaio dove lui andrà ad inserire i suoi primissimi “risparmi”. E allora perché non crearlo direttamente con le vostre mani? Pensateci, sarebbe un oggetto unico nel suo genere; il regalo che ogni bimbo non potrà di certo rifiutare.
Inoltre, potrebbe rappresentare una forma alternativa di rispetto per l’ambiente. Attraverso un riciclo sano, appunto. Che genera un prodotto utile e tutt’altro che invasivo. Per questo vi voglio proporre un lavoretto da fare magari in un pomeriggio di totale libertà o quando fuori infuria la bufera senza stare troppo davanti alla televisione. E per di più, aiutando così l’ambiente e la vostra fantasia. Seguite passo passo quanto sto per dirvi. Armatevi di alcune bottiglie di plastica e drizzate le antenne: vi spiegherò come realizzare un salvadanaio a forma di maialino.

2/5 Occorrente

  • 2 bottiglie di plastica
  • 5 tappi di plastica rosa
  • Carta velina rosa
  • Cartoncino rosa
  • Cartoncino nero
  • 2 bottoni
  • 1 filo di ferro o in ciniglia
  • Taglierino
  • Forbici
  • Pennello
  • Colla a caldo e vinilica

3/5

La primissima cosa da dover fare è quella di assicurarvi di possedere tutto l’occorrente per portare a termine con successo il lavoro che state per cominciare. Successivamente, potete prendere le due bottiglie. Fatto questo, ritagliate il fondo di una di queste e la parte alta dell’altra. Prendete un bicchiere di plastica e versate un pochino di acqua al suo interno. Ora, mettete della colla vinilica al suo interno. Adoperando un pennello, rivestite le bottiglie con della carta velina.

4/5

Una volta asciugate le bottiglie, proseguite il lavoro unendo le due parti con la colla a caldo. Adottate lo stesso procedimento per creare le zampe con i quattro tappi di colore rosa. Incollate la coda fatta col filo di ferro colorato o in ciniglia. Dopodiché, prendete i bottoni e fissateli sul musetto del vostro simpatico maialino: adesso anche gli occhi sono stati creati. Con l’ultimo tappo ancora a disposizione, chiudete la bottiglia in modo da ottenere il naso dell’animaletto.

5/5

Per fare le orecchie, ritaglia due triangoli di cartoncino, piegale alla base e incollale ai lati della bottiglia, cercando però di mantenerti abbastanza in alto, per dare proprio l’idea delle orecchie. Una volta fatto questo, come ultima cosa, prendi un taglierino e incidi un taglio sulla bottiglia. Devi creare una fessura capace di far filtrare le monetine all’interno del salvadanaio. Ora il tuo salvadanaio a forma di maialino è pronto per davvero! E conservare le monetine, per il tuo bambino, sarà ancora più divertente.

Riproduzione riservata