Come realizzare un salvadanaio fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per i nostri risparmi o quelli dei bambini, intendiamo realizzare un salvadanaio, ci sono diversi modi per farlo. Si tratta infatti, di riciclare alcuni materiali di facile reperibilità, e opportunamente modificati. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come realizzare un salvadanaio fai da te in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • Bottiglia di plastica
  • Colla acrilica
  • Taglierino
  • Pennarelli indelebili
  • Colori a tempera
  • Scatola di cartone
  • Forbici
36

Utilizzare una bottiglia di plastica

In questa prima fase è necessario recuperare una bottiglia di plastica in disuso, quindi aggiungiamo al suo interno alcune gocce di sapone per piatti e un po' d'acqua; a questo punto avvitiamo il tappo, agitiamo e svuotiamo il sapone. Successivamente risciacquiamo nuovamente la bottiglia finché l'interno non è perfettamente pulito e lasciamola asciugare completamente. Utilizzando poi un taglierino, pratichiamo una fessura nella parte superiore, creando quindi il salvadanaio, assicurandoci che questa sia abbastanza larga per introdurre le monete, ma nel contempo non troppo larga, onde evitare che si possano facilmente prelevare.

46

Usare una scatola di cartone

Per abbellire il neo salvadanaio, specie se confezionato per i nostri bambini, possiamo disegnare gli occhi e la bocca con un pennarello. Se, invece, desideriamo colorare o decorare il salvadanaio, è possibile utilizzare dei colori a tempera oppure incollare dei pezzi di tessuto direttamente sulla plastica con la colla a caldo, quindi cimentarci nel classico dècoupage. Un altro modo abbastanza fantasioso per realizzare un salvadanaio, consiste nell'utilizzare una scatola delle scarpe. In questo caso basta stendere un foglio di giornale sul piano di lavoro, e appoggiare la scatola praticando una fessura nella metà piana del coperchio. La fessura dove essere sottile e di forma rettangolare, attraverso la quale devono passare facilmente sia le monete che le banconote.

Continua la lettura
56

Decorare il salvadanaio

Con un pennello, stendiamo poi un po' di vernice rosa sui lati della scatola e sul coperchio. Quando quest'ultima si asciuga, avvolgiamo ed arricciamo un foglio di carta per poi incollarlo sulla parte posteriore della scatola. In questo modo, un'inutile scatola di cartone, può trasformarsi in un simpatico salvadanaio a forma di maialino. Per massimizzare il lavoro possiamo incollare due occhi finti sul lato opposto a quello dove c'è la coda, e con un pennarello, disegnare sia il naso che la bocca del maiale. Inoltre è possibile aggiungere le orecchie: basterà disegnarle su un cartoncino, tagliarle con la forma di due triangoli, per poi incollarle sula scatola, ed infine colorarle con delle tempere, oppure utilizzando dei pennarelli indelebili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come realizzare un portacandela con fiore di carta

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di gesso

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni originali con i fiori secchi

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d