Come realizzare un salvadanaio in latta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il salvadanaio è efficace per gestire le finanze dei bambini. In questo modo, i piccoli maturano la consapevolezza e l'impegno del risparmio. Danno valore al denaro e raggiungono i loro obiettivi. Esistono vari salvadanai, in diversi formati, colori e dimensioni come il porcellino in ceramica (il classico). Tuttavia, quelli in latta risultano più economici e semplici da realizzare.

27

Occorrente

  • una lastra/foglio in latta/metallo semi rigido
  • forbici per il ferro o da potatura
  • pinze da lavoro
  • nastro isolante
  • guanti da lavoro
  • tappo in plastica
37

Per realizzare un salvadanaio semplice, procurare un barattolo in latta. Utilizzare i contenitori tubolari come quelli per le patatine. In alternativa sfruttare quelli per le pesche sciroppate, i pomodori pelati e quant'altro. In quest'ultimo caso, rimuovere la carta esterna del barattolo in latta. Quindi, sciacquare l'interno per eliminare residui e cattivi odori. Proteggere i bordi con l'ovatta oppure la carta igienica. Fissare l'imbottitura con il nastro isolante e ricoprire il foro centrale con un tappo in plastica. Praticare, a piacimento, una fessura per inserire le monete. In alternativa, realizzare il coperchio con il cartone. Tracciare la sagoma del bordo e ritagliare il cerchio. Quindi creare il foro rettangolare al centro per le monetine. Per attingere ai risparmi, basterà sollevare il tappo.

47

Per realizzare un salvadanaio più complesso, acquistare una lastra/foglio in latta/metallo semi rigido. Procurare le forbici per il ferro o quelle da potatura; le pinze da lavoro (a punta piatta oppure fini); il nastro isolante; i guanti da lavoro ed un tappo in plastica. Tracciare un cerchio con un pennarello sulla lastra in metallo e creare la base circolare del salvadanaio. Disegnare un rettangolo con altezza desiderata. Per la larghezza sfruttare invece il perimetro della base circolare. Indossare i guanti da lavoro come protezione e con le forbici per il metallo, ritagliare tutte le sagome. Smussare i bordi con la carta vetrata.

Continua la lettura
57

A questo punto, incurvare il rettangolo fino ad ottenere un cilindro dalla base leggermente più piccola del cerchio. Piegare il dischetto-base ed avvicinare al cilindro. Con le pinze stringere i bordi sul metallo. Ritagliare una striscia metallica da applicare al bordo superiore del cilindro. Smussare anche in questo caso i bordi, per evitare pericolose ferite. Incurvare gli eventuali margini sporgenti. Proteggere con il nastro isolante per rendere i bordi morbidi e soffici. Tappare la parte superiore con il tappo in plastica ed eventualmente praticare la fessura per i soldi. Anche questo salvadanaio in latta è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre i guanti da lavoro doppi, preferibilmente da giardinaggio, per non rischiare pericolosi tagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare un salvadanaio con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come realizzare il decoupage su barattoli di latta

Bricolage

Come creare una simpatica pecorella - salvadanaio

Bricolage

Come decorare un salvadanaio

Bricolage

Come creare un salvadanaio con una piccola scatola

Bricolage

Come ricavare un salvadanaio da un palloncino

Bricolage

Come bucare i tappi di latta

Bricolage