Come realizzare un salvadanaio in legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Trovare l'hobby dei propri sogni, che soddisfi le esigenze di tutti e che sia, soprattutto, appagante ed entusiasmante, è uno dei desideri più ricercati da tutti. Che si tratti di uno sport, della musica, del cucito o del bricolage, non è importante; l'importante è che sia un'attività utile, che non preveda un'eccessivo impiego di tempo e denaro. Se poi si tratta anche di un passatempo funzionale, come la costruzione di un oggetto necessario ad un determinato ruolo, allora sarà ancora più interessante e ricco di iniziative. In questo frangente si parlerà di bricolage e, più nel dettaglio, della costruzione di un salvadanaio. Il salvadanaio è un oggetto molto utile per la conservazione dei soldi, soprattutto per i bambini che, così facendo, iniziano a capire il vero valore dei soldi, come risparmiarli e quando spenderli realmente. Inoltre, è un ottimo modo per raggrupparli e metterli tutti assieme. Nei passi successivi verrà spiegato come realizzare un salvadanaio in legno, spiegando, nei particolari, gli aspetti più peculiari ed interessanti di tale processo.

26

Occorrente

  • 6 tavolette di legno (10 cm per lato)
  • Colla per legno o cianoacrilato
  • Colori per legno
  • Taglierino
36

Innanzitutto, per costruire un salvadanaio in legno, bisogna procurarsi la materia prima, ovvero, il legno. Potrete acquistarlo in qualsiasi supermercato ben fornito, oppure, in qualsiasi falegnameria presente nei paraggi. Potete scegliere le dimensioni che preferite, in questa situazione decideremo di farne uno di forma quadrata, delle dimensioni di 10 centimetri per lato. Acquistate, pertanto, 6 tavolette di legno di queste misure. Potete, comunque, se ce li avete, riciclare dei vecchi sottobicchieri in legno che, generalmente, posseggono queste dimensioni o delle dimensioni simili.

46

Dopo aver recuperato la materia prima, dovrete assemblare tutti i pezzi, così da formare la struttura principale del vostro salvadanaio. Accostate i pezzi, uno alla volta, fino a creare la forma di un cubo. Per ogni elemento accostato, applicate, sulle estremità laterali della colla per legno, oppure, un qualsiasi cianoacrilato. Dopo aver incollato tutti i pezzi e dato la forma del cubo, lasciate asciugare per circa trenta minuti. Poi, con un taglierino piuttosto robusto, facendo molta attenzione, create la fessura necessaria per infilare i soldi nel salvadanaio.

Continua la lettura
56

Il vostro salvadanaio in legno è pronto! Adesso non vi resta che dipingerlo, colorarlo e dargli le sfumature che preferite. Per fare ciò, potete aiutarvi con dei colori per legno, che sono i più adatti perché aderiscono meglio alla superficie e, quindi, sono meno soggetti a sbiadirsi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una carriola con le assi di legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un giavellotto di legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un dado a 20 facce in legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come distinguere il legno

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo