Come Realizzare Un Secchiello Da Campeggio In Rafia Intrecciata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Un secchiello da campeggio è un oggetto utile e colorato, che può essere realizzato in vari materiali (ad esempio: con la plastica, con il cartoncino, con la stoffa con la rafia ecc.) e in qualsiasi modo; può contenere inoltre molti oggetti, tutto dipende dalla grandezza nel quale viene realizzato, infatti le misure e la forma sono a propria scelta come del resto i materiali impiegati e il colore. In commercio potete trovare questo tipo si secchielli con un manico oppure con due manici e di forme differenti, come ad esempio quadrati, rettangolari oppure ovali. La realizzazione è piuttosto difficile soprattutto per chi è alle prime armi nel cucito, ma con un po' di pazienza riuscirete sicuramente ad ottenere un bel risultato. Ecco dunque come realizzare nella giusta maniera un secchiello da campeggio in rafia intrecciata.

25

Occorrente

  • 12 m di rafia
  • ago da lana
  • cartoncino
  • nastro di canapa
35

Per la realizzazione del secchiello, avrete bisogno di una scatola di cartone, dalla forma cilindrica, delle dimensioni a voi più consone. Create con un cartoncino pressato e solido, un cilindro che abbia la circonferenza della misura che desiderate. Chiudetelo con la cucitrice. Se il cartoncino dovesse risultare troppo sottile, potreste rinforzarne il bordo superiore e inferiore incollandoci sopra una striscia supplementare con lo stesso cartoncino e alta circa 3 cm.

45

Una volta realizzata la base in cartone, procedete realizzando la treccia in rafia. Terminato l'intreccio, create la base rotonda con la rafia, semplicemente arrotolandola su se stessa e fissando, l'aspirale con dei punti di cucito. Mantenete piatta la treccia e arrotolala su se stessa. Ogni centimetro circa, cucitela con l'ago da lana, in cui avrete infilato un filo di rafia. Continuate ad arrotolare la treccia a chiocciola e a cucirla fino a ottenere un disco con un diametro di 4 cm, inferiore a quello del cilindro. Proseguite per 3 giri piegando la treccia verso il basso.

Continua la lettura
55

Terminata la base, proseguite con l'altezza della scatola. Continuate ad arrotolare la treccia in senso verticale, formando la parte cilindrica e cucendola con il filo di rafia, affinché il risultato sia più solido. Per formare il bordo, cucite un giro di treccia inclinato verso l'esterno. Un ulteriore accorgimento per ottenere un cestino solido, è quello di passare dei punti di colla a caldo, mentre avvolgete la rafia, prima di appuntarla con un punto di cucito. Per la tracolla, che fisserete all'interno della borsa, eseguite un intreccio di 7 fili o fissate un largo nastro di canapa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare animali con la rafia

Bricolage

Come realizzare fiori di rafia a mazzetti e come centro tavola

Bricolage

Come fare un secchiello riciclando bottiglie di plastica

Bricolage

Come Creare Un Bigliettino Con Spighe E Rafia

Bricolage

Come intrecciare la rafia

Bricolage

Come decorare un album fotografico con tessuto di rafia

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con rafia e stamperie di bambù

Bricolage