Come realizzare un seggiolone impagliato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il seggiolone è uno degli accessori più utili in assoluto quando, in una famiglia, è presente un bambino. Comodo oltre che funzionale, permette al nostro piccolo di sedersi a tavola con noi e vivere in modo diretto all'interno della famiglia, il momento del pranzo. In commercio, si possono trovare davvero una serie innumerevoli di modelli di questo accessorio, con prezzi molto variabili. Ma per tutti coloro che amano il fai-da-te e sono pronti a realizzare uno di questi oggetti con le proprie mani, nei passi a seguire, vi illustrerò come realizzare un seggiolone impagliato. Procediamo!

26

Occorrente

  • Tavola di legno d'abete dello spessore di 40 mm
  • Sega a nastro
  • Spine a biscotto
  • Smerigliatrice angolare
  • fresa a raggio concavo di 8 mm
  • Carta a grana fine
  • Colla per legno
  • Spine di legno
  • Cinghie
  • Paglia
  • Impregnante bianco
  • Vernice trasparente satinata
  • Pennelli
36

Iniziate il vostro lavoro, procurandovi tutto l'occorrente necessario per la realizzazione del seggiolone. Il lavoro si svolge partendo da un'unica tavola di legno di abete dello spessore di 40 mm, mentre, per quanto riguarda la paglia della seduta, potrete tranquillamente ricavarla da una vecchia sedia. Fatto ciò, inserite la paglia in un contenitore pieno d'acqua per lavarla e rinvigorirne la fibra, dopodiché lasciatela asciugare. Adesso, disegnate le linee di taglio curve sui braccioli, tendete una cordicella sullo spigolo, e tracciate, con una matita, un'ellisse, quindi tagliate con la sega a nastro.

46

Per quanto riguarda le doghe dello schienale, queste dovranno essere curve, in maniera tale da offrire un appoggio confortevole. Per far sì che siano assolutamente identiche, costruite una dima per lavorare i pezzi alla sagomatrice montata su un piano di lavoro, prima da una parte e poi dall'altra. Le giunzioni fra i pezzi dovranno essere assicurate dall'inserimento di spine a biscotto. Oltre a ciò, le sedi andranno eseguite con un aggiuntivo, montato sulla smerigliatrice angolare, mentre gli spigoli andranno arrotondati tramite una fresa a raggio concavo di 8 mm ed un cuscinetto in testa.

Continua la lettura
56

Una volta terminato il lavoro, rifinite il tutto con una levigatrice orbitale a grana fine. Arrivati a questo punto, fate una prova di montaggio dei singoli pezzi. Se questi si incastreranno perfettamente, incollateli tra loro mediante una colla apposita, nelle sedi delle spine di legno e sulle superfici di contatto, quindi mantenete le parti in squadra stringendo le cinghie, che serviranno per serrare gli incastri, permettendo così la massima efficacia dell'adesivo. Rifinite il tutto passando una mano di impregnante bianco, e, in seguito, due mani di vernice trasparente satinata. Per finire, intrecciate la paglia nella seduta, partendo dalla periferia e procedendo verso il centro. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pulire un animale impagliato

Casa

Come realizzare un coprisedia in paglia

Bricolage

Come riciclare una vecchia tendina per la doccia

Casa

Come sostiruire la paglia in una sedia di Vienna

Casa

Come smontare una sedia a dondolo

Bricolage

Come impagliare una sedia

Bricolage

Come Bagnare E Montare La Paglia Di Vienna

Altri Hobby

Come fare dei copri sedili con la paglia