Come realizzare un segnalibro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In tutte le cartolerie si possono trovare dei bellissimi segnalibri con stampe coloratissime oppure con delle fantasie abbastanza carine, ma a volte esse non rispecchiano il nostro stile. Un buon romanzo è sempre gradito dagli amanti e dai divoratori di libri, specialmente se si utilizza un ferma pagina fatto con il metodo fai da te. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come è possibile realizzare un segnalibro.

26

Occorrente

  • Cartoncino,colla, matita, forbici.
  • Ago,filo di cotone colorato, finta pelle,nastrino.
36

Ogni lavoretto che si esegue con fai il da te ha il pregio di poter essere personalizzato in base al libro oppure alla persona a cui si fa questo dono. La propria creatività dà la possibilità di realizzare dei simpatici, originali ed eleganti segnalibri. La varietà delle forme e dei materiali sono infiniti; si possono creare dei segnalibri ad angolo, a forma di animaletti, in tessuto, in cartone, in fimo, in feltro etc ….

46

Vediamo come si può fare quello ad angolo; basta l'utilizzo di un qualsiasi materiale: stoffa, cartoncino, finta pelle oppure feltro. Inoltre, occorrono delle forbici, della colla stick, una riga, una matita. Se si decide di utilizzare il cartoncino bisogna tracciare un quadrato di 6 cm per ogni lato; è opportuno ritagliare il cartoncino con precisione. Poi, si piega per metà a formare un triangolo e si incollano i bordi. Per rendere tutto più pesante ed elegante basta incollare sopra l'ecopelle.

Continua la lettura
56

La realizzazione segnalibro è stata abbastanza semplice, ma si può decidere di a ricamarlo uno con ago e filo. Non occorre la stoffa, ma si deve stampare uno schema che più si avvicina allo stile della persona a cui è dedicato il regalo. In seguito si comincia il punto catenella con il cotone; nel punto di partenza si infila l’ago, si fa uscire più sotto, si passa il filo sotto l’ago e si tira il filo per formare la prima catenella. Si deve continuare per tutto lo schema; ad operazione completata si incolla un altro foglio di cartone non troppo spesso dietro al ricamo e si perfora in alto per infilare un nastrino colorato.

66

Un'altra idea è quella di realizzare un gattino con un rettangolino. Per fare ciò occorrono: forbici, matita, carta colorata spessa, colla. Per il corpo bisogna ritagliare un rettangolo dell’altezza del libro e della larghezza di 5 cm. Con le forbici si arrotonda l’estremità superiore del rettangolo per creare il muso. Due piccoli triangolini formano le orecchie, un cerchio di 1,5 cm il nasino, i baffi e la coda si fanno con il filo di cotone nero. Si incollano i singoli pezzi e si disegnano gli occhi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare Un Segnalibro Che Non Si Sfila Dalle Pagine

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con foto

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro A Forma Di Angelo

Bricolage

Come realizzare dei segnalibro e dei bigliettini decorativi

Bricolage

Come realizzare un segnalibro egizio

Bricolage

Come realizzare un segnalibro

Bricolage

Come Realizzare Un Simpatico Segnalibro Con Pecorella Di Pannolenci

Bricolage

Come fare un segnalibro con cartoncino e fogli colorati