Come realizzare un segnalibro a forma di matita con il feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Questa guida propone un progetto adatto agli amanti del bricolage che non hanno dimestichezza con ago e filo. Spiegherò infatti come realizzare un facilissimo segnalibro a forma di matita senza la necessità di cucire. Non è vero che l'ago e il filo sono insostituibili per la lavorazione del feltro e del pannolenci. Anche la colla è molto efficace, nonché più rapida, per realizzazioni di questa portata. Con veloci accorgimenti e un semplice occorrente, potrete finalmente dare spazio alla vostra creatività e i vostri libri risulteranno ancora più gradevoli alla vista!

24

Occorrente: - feltro colorato - pannolenci adesivo colorato (anche semplice, se non riuscite a trovarlo adesivo) - velcro adesivo maschio - forbici - pennarello - colla
Per chi è alle prime armi, è possibile reperire il feltro, il pannolenci e il velcro presso una qualsiasi merceria fornita. È facile trovare le forbici e la colla adatte a questo tipo di materiali presso un negozio di ferramenta o in una qualsiasi cartoleria.

34

Prendete del pannolenci di colore diverso da quello con il quale avete ricavato la sagoma dentellata e ritagliate un piccolo triangolino di una grandezza tale che possa aderire alla punta della matita. Girate il feltro e sopra la punta fissate un quadratino di velcro adesivo maschio. Fate attenzione a rendere visibile la parte che punge e a ritagliare un quadratino non troppo grande, cosicché non risulti visibile dall’altro lato del feltro. A questo punto, completato il tutto, non vi resta che scegliere un buon libro per testare subito la vostra colorata creazione!

Continua la lettura
44

Procedimento: Ritagliate una striscia di feltro lunga 60 cm e larga 5 cm. Per le misurazioni aiutatevi con un pennarello o con una matita, facendo attenzione a non macchiare i tessuti. Prendete una delle estremità della striscia, segnate 6 cm e tagliatela obliquamente da entrambe le parti in modo tale da appuntirla per creare la punta della matita. Prendendo il feltro come modello, ricavate la sagoma dentellata della matita tagliando il pannolenci. Tagliate con accuratezza, dal momento che la sagoma dovrà combaciare per bene con la punta della matita di feltro. Incollate la sagoma di pannolenci all’estremità appuntita della matita. Potete utilizzare la colla a caldo o, in alternativa, una qualsiasi colla per tessuti. Sconsiglio di utilizzare una comune colla in tubetto poiché si rischia di non incollare perfettamente il pannolenci al feltro. Incollate la sagoma di pannolenci all’estremità appuntita della matita. Potete utilizzare la colla a caldo o, in alternativa, una qualsiasi colla per tessuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Altri Hobby

Come fare un fermaporta a forma di gufo con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un girasole in feltro

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei fermagli in feltro

Altri Hobby

Come fare segnalibri a forma di mostro