Come realizzare un segnalibro a macramè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il macramè è una tecnica di cucitura di merletti che ebbe origine in Turchia. Questa tecnica consente di creare, tramite l'unione di più nodi realizzati in modo differente, moltissime decorazioni su tessuti e oggetti. Il macramè viene utilizzato per realizzare centrotavola, braccialetti, finiture ad asciugamani e coperte e segnalibri. In questa guida potrete scoprire come realizzare un segnalibro a macramè anche se non avete mai sperimentato questa divertente tecnica di cucitura.

27

Occorrente

  • Filo o lana di colori diversi
  • Forbici
37

Gli strumenti necessari, per realizzare un segnalibro con la tecnica a macramè, generalmente includono nulla di più elaborato che delle forbici, del filo da ricamo o lana, una tavola di annodatura e alcuni spilli. La dimensione del lavoro che vorrete eseguire ovviamente determinerà l?annodatura del segnalibro in quadrati del progetto simmetrico. Proprio per questo motivo dovrete misurare e tagliare la grandezza desiderata, per completare il progetto.

47

Per iniziare a cucire il segnalibro con la tecnica del macramè prendete due gomitoli di filo da ricamo, o in alternativa dei fili lana, di colore giallo e marrone o di diverse tinte (anche a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze). Tagliare 33 cm per la lunghezza del filo da ricamo giallo e marrone, che dovrete utilizzare in contemporanea. Piegate quindi i fili a metà allo stesso momento, per poterli legare insieme tramite un nodo a cappio. Sopra il nodo lasciate uno spazio di circa 3 centimetri.

Continua la lettura
57

Continuate a realizzare il vostro segnalibro con la tecnica a macramè separando il filamento in modo che i 4 fili siano due nel centro, uno a sinistra e uno a destra. Le parti del centro, in gergo tecnico, vengono chiamati cavi di tenuta o allodola, il loro scopo è di fornire una base per lavorare con le corde da sinistra e a destra e vengono rispettivamente chiamati cordoni di lavoro; essi sono utilizzati per legare i nodi.

67

Per terminare il vostro segnalibro a macramè unite quindi i fili colorati insieme formando dei nodi per creare i punti. Continuate ad unire i fili annodandoli tra loro ed invertite i fili gradazioni, con due legature nel mezzo. In questo modo potrete continuare la vostra lavorazione dividendo i 4 fili in gruppi separati i gruppi. Continuate formando il simbolo a S, unite i fili con le diverse sfumature formando un quadrato sovrapposto uno su l?altro internamente, esternamente e lateralmente. Il segnalibro a macramè sarà quindi pronto e potrà essere inserito all'interno di qualsiasi libro vogliate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiudete bene i nodi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito in macramè

Cucito

Come aggiungere una frangia a un lavoro a macramè

Cucito

Come lavorare a macramè

Cucito

Come creare una farfalla a macramè

Cucito

Come fare un pizzo macramè

Cucito

Come chiudere braccialetti macramè

Cucito

Come attaccare un pizzo al macramè

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto