Come realizzare un segnalibro al punto croce

Tramite: O2O 05/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete voglia di realizzare con le vostre mani un piccolo pensierino di Natale, con un pizzico di pratica e di tempo a disposizione vi conviene creare un originale segnalibro personalizzandolo come più vi piace. Naturalmente è fondamentale saper fare il classico "punto croce", ma se siete alle prime armi o è da molto tempo che non vi cimentate più con i lavoretti che richiedono l'uso di ago e filo, di seguito troverete le giuste indicazioni su come procedere per ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Matassine di cotone
  • Tela Aida
  • Gros-grain/cartoncino o altro tessuto
  • Foglio a quadretti
  • Matita a punta sottile
  • Colla vinilica
  • Forbici e metro da sarta
37

Acquistare delle matassine di cotone

Per cominciare a creare il vostro simpatico segnalibro vi occorreranno delle matassine di cotone di colori diversi per renderlo allegro e multicolore. Per questo tipo di tessuto potete rivolgervi ad una qualsiasi merceria, oppure sostituirlo con un altro tipo di stoffa purché sia rigida o anche con del cartoncino colorato. Inoltre procuratevi un semplice foglio di quaderno a quadretti (per il conteggio del punto croce) e una matita. Se l'idea è di vostro gradimento, potrete scrivere sul segnalibro l'iniziale della persona a cui intendete regalarlo o anche il nome intero ed in corsivo per poi ricamarlo a mano. In questo caso prenderemo come esempio la lettera ?S?, che nei passi successivi ritornerà utile per fornire alcuni esempi di finitura al punto croce.

47

Scegliere la tela Aida

Per iniziare supponendo che abbiate scelto come tessuto la classica tela Aida, tagliatene un rettangolo di circa 6x10 centimetri e nel contempo procuratevi anche 30 cm di gros-grain. Ricamate poi la suddetta lettera "S" ricordandovi che ad ogni quadretto del quaderno deve corrispondere un punto croce. Per prima cosa dovete infilare il filo nell?ago e puntarlo sul davanti della stoffa, dopodichè uscite con l?ago dal foro che troverete subito sotto e lasciate il filo libero. A questo punto il filo stesso uscirà dalla parte bassa ed entrerà da quella alta, in modo da coprire il capo del filo d?inizio che durante l'intero procedimento del lavoro sarà nascosto dalle crocette. Per quanto riguarda invece il ricamo, la posizione dell?ago deve essere sempre in verticale, e poi è necessario proseguire verso destra, realizzando una riga di punti obliqui. A questo punto dovete tornare indietro, ed eseguire dei punti obliqui verso il lato sinistro.

Continua la lettura
57

Applicare il ricamo sul cartoncino

Una volta ultimata la riga, scendete di un quadretto e iniziate a ricamare quella sottostante, proseguendo con lo stesso metodo descritto in precedenza. Non appena avrete finito di ricamare la lettera, prendete della colla vinilica ed applicate il ricamo sul cartoncino, ripiegando sul lato posteriore un orlo di cm 0,5. A questo punto, esercitate una leggera pressione per fare aderire meglio la colla, dopodichè lasciate asciugare il tutto e al completamento del lavoro sul gros-grain potete aggiungere una frangia di almeno cm 2 da usare come simpatico ornamento.

67

Optare per una decalcomania a freddo

Il segnalibro al punto croce appena descritto è uno dei più semplici da realizzare, ma tuttavia è importante sottolineare che ci sono altri idee in merito. Per fare un esempio se invece della singola lettera oppure di un nome di persona in corsivo, preferite decorare il funzionale segnalibro in modo più vivace e soprattutto colorato, allora vi basta usare della stoffa di lino o di raso, ed optare per una decalcomania a freddo. Nello specifico una volta che la figura si è essiccata (circa 2 ore), alla fine per completare il lavoro non vi resta che rifinirne i contorni dell'immagine scelta e le parti interne con il suddetto punto croce in precedenza descritto, e magari con un ricamo aggiuntivo come ad esempio una frase dedicata ad una persona amata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un quadro a punto croce

Cucito

Come realizzare un bavaglino con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce

Cucito

Come realizzare il punto croce

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare un corredo a punto croce

Cucito

Come realizzare una scritta col punto croce