Come realizzare un segnalibro con foto

Tramite: O2O 12/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un segnalibro personalizzato può rivelarsi un regalo prezioso, sia per un avido lettore che per uno studente. Un oggetto di questo tipo può rendere la lettura più divertente, ed inoltre è molto semplice da costruire, è resistente e verrà apprezzato anche negli anni a venire. Vediamo come realizzare un segnalibro con foto.

26

Occorrente

  • Una foto
  • Carta colorata acid-free
  • Colla stick
  • Forbici o un taglierino
  • Perforatrice
  • Nastro o spago
  • Pennarello acid-free da scrapbooking
  • Righello
36

Cercate la foto che vi sembra più adatta alla realizzazione di un segnalibro con foto. Privilegiate quelle che sono state scattate in verticale, che possono essere ritagliate, e che son scattate a distanza dal soggetto, per avere una panoramica migliore del protagonista del segnalibro. Tagliate la foto scelta con l'ausilio di una forbice o di un tagliacarte, e fate in modo che le sue dimensioni finali siano di circa cinque centimetri di larghezza e quindici di altezza (ovviamente orientate verticalmente). Potete utilizzare un taglierino per avere dei bordi diritti, oppure delle forbici decorative per ottenere una cornice zigzagata e più particolare.

46

Acquistate un foglio di carta acid-free da utilizzare come sfondo per il segnalibro. Selezionate un colore o un motivo che sia complementare a quello della fotografia. Utilizzando il taglierino o le forbici, tagliate un rettangolo delle dimensioni di otto centimetri per venti, poi usate la perforatrice per praticare un foro nella parte superiore della carta colorata, sempre tenendola in posizione verticale. Incollate la foto sulla carta colorata, posizionandola mezzo centimetro più in basso rispetto al foro appena praticato e un altro mezzo centimetro circa lontano dai bordi laterali. Fate in modo che la carta colorata si intraveda e che faccia da cornice alla fotografia.

Continua la lettura
56

Scrivete un nome, una citazione o una poesia sul retro del segnalibro, direttamente sulla carta colorata. Usate i pennarelli da scarpbooking acid-free ed utilizzate un carattere allegro e divertente. Per completare, incollate un pezzetto di spago o un nastrino al segnalibro: ne basteranno circa quindici centimetri, di un colore che si abbini alla carta e alla foto. Infilatelo nel foro praticato in precedenza e legatelo con un fiocco o un nodo doppio. Il segnalibro è ora completo: per farlo durare più a lungo, portatelo in copisteria per farlo plastificare, avendo cura di rimuovere il nastro, prima dell'operazione. Una volta che il segnalibro è stato plastificato, praticate di nuovo il foro e legate il nastrino.
Vi lascio tutte le info che iguardano. Questa guida 

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un segnalibro

Bricolage

Come creare un segnalibro originale

Bricolage

Come fare un segnalibro con cartoncino e fogli colorati

Bricolage

Come creare un segnalibro decorativo per Natale

Bricolage

Come creare un segnalibro con le viole

Bricolage

Come fare un segnalibro a cuore in origami

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare una cornice per foto con della porporina