Come realizzare un segnalibro di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo creare degli oggetti utili per la casa oppure degli accessori personali da usare in svariate circostanze, possiamo utilizzare della stoffa. Quest'ultima infatti insieme ad altri semplici materiali, può ritornare utile ad esempio per realizzare un raffinato ed originale segnalibro. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida ci sono le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Cartoncino Bristol
  • Stoffa
  • Forbici
  • Righello e matita
  • Cutter
  • Ago e filo
  • Bottoni
  • Vernice per stoffa
  • Colla vinilica
  • Ovatta
35

Per iniziare il nostro lavoro creativo, stabiliamo innanzitutto quale soggetto realizzare, disegnandolo quindi su un cartoncino Bristol con una matita, e poi ritagliandolo con delle forbici oppure con l'aiuto di un righello ed un cutter. Una volta ottenuta la sagoma di cartone, non ci resta che procedere come descritto nei passi successivi.

45

Il lavoro in questa fase consiste nell'appoggiare la sagoma ricavata con il taglio del cartoncino Bristol sul pezzo di stoffa che abbiamo scelto, e poi con una matita ricalcarne i contorni due volte e su altrettanti tranci di stoffa. Lo scopo è di ottenere due facce uguali, in modo che all'interno possiamo inserire lo stesso cartoncino e rendere il segnalibro rigido. A questo punto continuiamo il nostro lavoro creativo, fissando le due parti di stoffa con all'interno il suddetto supporto per irrigidirlo, dopodiché con ago e filo, chiudiamo i contorni per poi passare alle eventuali finiture. Queste ultime servono per rendere il segnalibro più vivace e soprattutto elegante, in modo da poterlo anche regalare ad amici e parenti. Se quindi abbiamo ad esempio creato un orsacchiotto, allora dobbiamo preoccuparci di aggiungere naso, bocca ed occhi e per ottimizzare il risultato, possiamo usare ago, filo e dei bottoni colorati, oppure dipingere la stoffa con della vernice specifica per questo uso.

Continua la lettura
55

Su la falsa riga di quanto sin qui descritto in merito alla creazione di un segnalibro con la stoffa, diciamo che volendo massimizzare il risultato e magari crearne anche un certo quantitativo, quindi fare una sorta di lavorazione in serie, il taglio della stoffa lo possiamo ripetere più volte per quanti sono gli orsacchiotti da realizzare. Anche ai fini dell'imbottitura è possibile trovare un'alternativa; infatti, basta ad esempio usare dell'ovatta da fissare con colla vinilica sul cartoncino in precedenza sagomato, e poi procedere con le suddette cuciture e finiture, che ci consentono di ottenere un orsacchiotto segnalibro di stoffa davvero unico, e sicuramente apprezzato da coloro a cui intendiamo regalarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Altri Hobby

Come realizzare un pallone di stoffa

Altri Hobby

Come creare un segnalibro di perline con scritta

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro a forma di matita con il feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei sottobicchieri di stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un gatto con stoffa riciclata