Come realizzare un segnalibro egizio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I segnalibri fai da te sono sicuramente un ottimo modo per personalizzare le nostre letture, e soprattutto per evitare di rovinare i nostri libri con le antiestetiche “orecchie”. In ogni libreria che si rispetti, naturalmente, possiamo trovare segnalibri molto carini, spesso con riproduzioni di dipinti famosi o con stampe fantasie divertenti e colorate, che non di rado vengono anche forniti gratuitamente con il volume acquistato (specie se siamo clienti abituali). Ma si tratta sempre e comunque di strumenti “anonimi”, che possiamo trovare identici in qualunque libreria o cartoleria. In questa breve guida, imparerete a creare un segnalibro molto originale in legno, decorato utilizzando i geroglifici egizi. Non occorre una particolare manualità per realizzare questo oggetto, ma il risultato è davvero sorprendente e può rappresentare anche un originale regalo. Vediamo quindi come procedere.

25

Occorrente

  • Lamina di legno
  • Pirografo
  • Taglierino
  • Squadrette
35

Per prima cosa, recatevi in un negozio di bricolage e acquistate una lamina di legno molto sottile e resistente. La lamina dovrà risultare anche piuttosto flessibile, in modo che non si spezzi quando iene inserita nelle pagine dei libri. Su questa lamina disegnate un rettangolo con le seguenti dimensioni (variabili comunque a piacere): 21 cm x 5 cm. In seguito, ritagliate poi la figura utilizzando un taglierino e un righello.

45

Per semplicità, fate coincidere due lati del segnalibro con due lati della lamina di legno, così eviterete di ritagliare il rettangolo su tutti e quattro i lati. Ora siete pronti a passare alla fase decorativa. Successivamente, fate scaldare il vostro pirografo e, con l'aiuto di un righello (di metallo, in quanto il righello di plastica si scioglierebbe a contatto col pirografo) disegnate i due lati paralleli del riquadro al centro del segnalibro, così come mostrato nella figura.

Continua la lettura
55

Per disegnare i due lati curvi potete utilizzare una moneta o qualunque altro oggetto di metallo. A questo punto potete iniziare a disegnare, procedendo in verticale, alcuni simboli dell'alfabeto geroglifico. Potete sia procedere a mano libera e sia utilizzare un foglio sul quale avrete preventivamente stampato i simboli desiderati. Basta poggiare il foglio sul segnalibro e passarvi sopra il pirografo, seguendo i contorni dei simboli stessi. Successivamente, togliete il foglio e rifinite nuovamente i simboli col pirografo. Et voilà, il vostro segnalibro egizio è finalmente pronto per essere utilizzato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con pompon e bambolina

Bricolage

Come realizzare Un Segnalibro Che Non Si Sfila Dalle Pagine

Bricolage

Come realizzare un segnalibro con foto

Bricolage

Come Realizzare Un Segnalibro A Forma Di Angelo

Bricolage

Come realizzare dei segnalibro e dei bigliettini decorativi

Bricolage

Come realizzare un segnalibro

Bricolage

Come Realizzare Un Simpatico Segnalibro Con Pecorella Di Pannolenci

Bricolage

Come fare un segnalibro con cartoncino e fogli colorati