Come realizzare un segnalibro in legno

Tramite: O2O 16/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se siete ancora alle prime armi nel fai da te, potreste cimentarvi nella realizzazione di un coloratissimo segnalibro in legno. Questo piccolo oggetto, oltre ad essere utile, può anche costituire una perfetta bomboniera da consegnare agli invitati di un compleanno per bambini, oppure di un battesimo o una prima comunione. In questo modo, anche con un budget ridotto, riuscirete a confezionare una splendida idea regalo, apprezzata da grandi e piccini. Scopriamo quindi come realizzare un segnalibro in legno, passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Colori acrilici, pennello punta tonda, gomma crepla, feltro
36

Partiamo dalla scelta del materiale. Avete due scelte: la prima è quella di recarvi nei negozi di hobbistica e bricolage e acquistare queste strisce di legno sagomate, che di solito vengono fornite proprio per questo scopo. Oppure, potete recarvi in qualsiasi supermercato, oppure un negozio specifico per articoli di bellezza, e comprare le stecchette di legno per la cera.

46

A questo punto dovete scegliere quale decorazione volete fare e in che cosa volete trasformare i vostri segnalibro. Procuratevi dei colori acrilici dalle tinte forti, come il verde, l?arancione, il giallo, il rosso, il blu. Acquistate anche dei piccoli pennelli a punta sottile e iniziate a dipingere le stecchette di colori diversi. Alternate i colori per creare divertenti composizioni. Quindi, se siete abili nel disegno, potete riportare la forma di animali, come il viso di un cane, un gatto, un leone. Se invece non pensate di poter ottenere un risultato soddisfacente a mano libera, stampate delle clip art con la stampante e ricopiatele con la carta copiativa, per poi dipingerle.

Continua la lettura
56

Potete anche decidere di creare delle piccole composizioni in fimo. Per esempio, con degli stampini appositi, potete ricavare delle forme geometriche come stelle, lune, cuori, rombi e potrete anche combinarli tra di loro per ottenere le figure desiderate. Oppure potete creare delle forme sfruttando la vostra fantasia. Potete arrotolare dei rotolini a spirale, creare delle caramelle colorate abbinando più colori diversi e in contrasto. Altra idea è utilizzare il feltro o la gomma crepla. Se possedete la macchinetta che taglia il feltro è molto più facile, perché ci sono le taglierine sagomate. Altrimenti, potete stampare delle immagini di ciò che preferite, ad esempio fiori e animali, per poi applicarle sulla stecca di legno. Incollate le decorazioni desiderate con colla a caldo e decorate con perline varie. I vostri segnalibri sono pronti! Ora non resta che collaudarli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Confezionare le stecchette in modo simpatico, aggiungendo tulle e nastrini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare dei giochi in legno

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come realizzare una trottola in legno

Altri Hobby

Come realizzare una girandola in legno

Altri Hobby

Come realizzare una capriata in legno