Come realizzare un segnaposto in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il feltro non è un vero e proprio tessuto, è un particolare tipo di stoffa che si ottiene attraverso l'infeltrimento della lana cardata. E’ facilmente reperibile ed è facile da cucire dato che essendo molto morbido si presta bene ad essere maneggiato. In riferimento a ciò, di seguito vedremo come realizzare un simpatico segnaposto in feltro.

25

Occorrente

  • feltro
  • forbici
  • ago e filo o colla
  • cartamodello
  • cartoncino bianco o colorato
  • penna o matita
35

Scegliere un modello

Prima di iniziare a realizzare i vostri segnaposto dovrete avere bene chiaro in mente quale soggetto volete rappresentare. Su internet o sulle riviste dedicate al bricolage si trovano svariati cartamodelli dal quale prendere spunto, ma potete anche dar libero sfogo alla fantasia. Col feltro si possono creare bellissimi oggetti tridimensionali, ma se siete digiune di taglio e cucito e avete poca manualità, vi consiglio di scegliere un modello più semplice e bidimensionale.

45

Disegnare il segnaposto

Disegnate (o ricalcate) su un foglio tutte le parti che andranno a comporre il vostro segnaposto e ritagliatele. Una volta ottenute tutte le vostre formine, posizionatele sul feltro cercando di ridurre al minimo lo spreco di materiale e facendo attenzione a sistemare ogni parte sul colore corrispondente. Dovete considerare un millimetro in più lungo tutto il bordo dato che qui andranno eseguite le cuciture e quindi se volete che il segnaposto abbia le dimensioni desiderate dovete usare quest'accortezza. Tenendo ben fermo il vostro modello di carta, tracciate il contorno con una matita o con un pennarello, assicurandovi che il tratto risulti ben visibile sul feltro. Se avete difficoltà a compiere questa operazione, potete aiutarvi fissando il modello di carta con uno spillo. Una volta tracciati i vostri contorni ritagliate il feltro con una forbice.

Continua la lettura
55

Assemblare il tutto

A questo punto non vi rimane che assemblare tutte le parti servendovi di ago e filo. A seconda dell'effetto che volete ottenere potete usare un filo dello stesso colore del feltro, ma potete scegliere di adoperare un'altra tinta a vostro piacimento, tutto dipende dall'effetto che volete ottenere. Se non vi sentite molto sicure a maneggiare ago e filo potete utilizzare la colla a caldo o per stoffe, l’effetto sarà ugualmente gradevole. State attente però a non eccedere con la colla a caldo altrimenti il risultato sarà deludente e si noteranno antiestetiche sbavature. Vi consiglio inoltre di servirvi di un pezzo di stoffa che non vi serve per metterci sopra l'eccesso di colla man mano che procedete con la creazione del vostro originale e decorativo segnaposto in feltro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come confezionare segnaposto natalizio in feltro

Altri Hobby

Come fare una renna segnaposto

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di albero di Natale

Bricolage

Come Creare Un Segnaposto Pupazzo Di Neve

Bricolage

Come realizzare cappellini di natale come segnaposto

Cucito

Come fare dei Cupcakes in feltro

Cucito

Come realizzare cupcakes in feltro

Cucito

Come fare dei segni zodiacali in feltro