Come realizzare un segnaposto invernale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'inverno è la stagione perfetta per realizzare una grande varietà di segnaposti per i vostri ricevimenti. I segnaposti invernali potranno poi diventare un'ottima idea regalo per gli ospiti. Sono diversi i procedimenti con cui possiamo creare manualmente gli oggetti più svariati. In particolare, oggi vedremo come realizzare due tipi di segnaposto: uno con pigne e rametti e uno con rami intrecciati a forma di stella. Ricordiamoci sempre che il “fai da te” vince sempre sul “già fatto”. Vediamo insieme la creazione del nostro primo segnaposto invernale.

28

Occorrente

  • Rametti di pino, pungitopo o vischio, glicine/arbusti morbidi
  • Cesoie/forbici da giardino
  • Bombolette spray
  • Pennelli, tempere, smalto opaco all'acqua
  • Nastrini/rafia
  • Colla
38

Procuratevi il materiale necessario per la creazione del primo segnaposto. Per prima cosa vi occorreranno un pigna, rametti di pino, pungitopo o vischio. Il passo successivo sarà l’acquisto di bombolette spray in base alle vostre esigenze. È preferibile utilizzare colori invernali come l’oro, l’argento e il rosso. Acquistate infine un nastrino del colore che più vi piace e un bigliettino sul quale inserirete il nome del destinatario. Vediamo la realizzazione del segnaposto.

48

Scegliete i rami di pino e pungitopo adatti. Tagliateli con cesoie in modo da ottenere un effetto più ordinato. Riponeteli sopra fogli di giornale in uno spazio ventilato, come il balcone o il giardino. Colorateli con bombolette spray, cercando di ricoprire ogni strato legnoso. Lasciateli asciugare all’aria aperta. Tagliateli nuovamente secondo le dimensioni richieste per il segnaposto e legateli tra loro con il nastrino. Ponete accanto la pigna, adagiata o incollata. Infine appoggiate il bigliettino con il nome del vostro ospite.

Continua la lettura
58

Per il secondo segnaposto procuratevi rami morbidi e facili da piegare. Il legno di glicine o di arbusti morbidi fa al caso nostro. Per tenerli insieme potete usare un semplice nastro o, in alternativa, la rafia. In questo modo potrete dare al vostro segnaposto un effetto ancora più artigianale. Infine, nel caso voleste dipingere la stella, assicuratevi di avere dello smalto opaco all’acqua o della tempera.

68

Cercate i rami di glicine o degli arbusti più morbidi. Tagliatene in base alle vostre esigenze con delle cesoie e componeteli nella forma di una stella. Per avvolgerli potete utilizzare il nastrino, la rafia o persino i rametti più piccoli. Dipingete la struttura con tempere o smalto opaco all’acqua. Lasciate asciugare e legate attorno alla stella il bigliettino con il nome del vostro ospite.
È possibile realizzare una grande varietà di segnaposti invernali fai da te.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le vostre realizzazioni artigianali del periodo invernale sfruttate i colori che più si addicono alla stagione: oro, argento e rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei segnaposto di cartoncino con piccole streghette

Altri Hobby

Come realizzare un segnaposto primaverile

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet invernale

Altri Hobby

5 segnaposto con materiali di riciclo

Altri Hobby

Come fare un segnaposto in cartapesta

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto di Natale

Altri Hobby

Come fare dei segnaposto a forma di albero di Natale