Come realizzare un segnaposto natalizio all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A Natale si avverte la necessità di decorare la nostra casa e la tavola per il cenone natalizio, Sono molte le persone che si dedicano a realizzare ornamenti fatti a mano. Un soggetto in tema natalizio è l'angelo. Questo è un lavoro prettamente femminile e non è difficile da eseguire. Potrete cimentarvi in questo lavoretto seguendo uno schema semplice. È inoltre possibile utilizzare l'angelo come segnaposto per la vostra tavola di Natale oppure come un simpatico regalo natalizio, per grandi e piccini. Potete scegliere di realizzare più di un angelo e in tal caso variare i colore del filato o a piacimento realizzarli dello stesso colore. Abbiate cura di utilizzare un uncino in metallo o in plastica, meglio usare un uncinetto piccolo e filato fine per mettere in risalto i particolari. Ecco una semplice guida su come realizzare un segnaposto natalizio all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Filato per uncinetto
  • Uncinetto
  • Conetto in polistirolo o una bottiglietta in plastica
  • Amido
36

Angelo Segnaposto piatto - Per uncinettare un angelo piatto, iniziate creando un cerchio per la testa. Uncinettate in cerchio fino a quando la testa raggiunge la dimensione desiderata. Per la sezione successiva, lavorare solo due o tre punti del cerchio e poi lavorate avanti e indietro nelle file utilizzando questi punti. Aumentate i bordi esterni di ogni riga in modo che il corpo dell'angelo si allargherà prendendo una forma triangolare. Iniziate da capo e lavorate due forme triangolari per le ali, che andrete ad appuntare sulla schiena dell'angelo. Aggiungete decorazioni a vostra scelta: potete aggiungere i dettagli del volto, certo questo è difficile e sarà riservato alle più esperte, oppure dei capelli fatti con del filato da cucito, nella parte superiore della testa. Sarà d'effetto un aureola dorata realizzata con un filo sottile in metallo.

46

Angelo segnaposto a tutto tondo - Lavorate la testa ed il corpo separatamente. Uncinettate una sfera che costituirà la testa ed un cono che diventerà il corpo dell'angioletto. Il modo migliore per realizzarlo è iniziare con un piccolo cerchio e lavorare in modo uniforme in tondo per un paio di righe, aumentando ad ogni giro il numero dei punti. Il cono crescerà in altezza e in circonferenza: lavorate fino a fargli raggiungere le dimensioni desiderate. Cucite la testa sul corpo aggiungendo un punto catenella per le braccia, e fate dei piccoli triangoli piani per ali allo stesso modo con cui fareste con l'angelo piatto. Se volete dare più forma al progetto potete servirvi di un pallina di polisterolo oppure prendete della pellicola trasparente, appallottolatela fino a dargli la forma voluta e poi stringendola nelle mani tutt'intorno potete dare la forma voluta. In questo caso è necessario eseguire il punto basso.

Continua la lettura
56

Se volete che il vostro angelo stia in piedi da solo, acquistate un conetto in polistirolo per poggiarvelo sopra. Immergetelo nell'amido, spremete l'eccesso, e quindi posizionate l'angelo sul cono o sulla bottiglietta. L'amido aggiungerà rigidità al segnaposto che rimarrà stabile sul vostro tavolo o in cima ad un albero di Natale. Potete riutilizzare questo segnaposto anche gli anni a venire avendo cure di riporre l'angelo in una scatola di cartone per fare in modo che non perda la forma e che non ingiallisca. Ecco: il vostro angelo è pronto per farsi ammirare. Lascerete tutti a bocca aperta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto