Come realizzare un semenzaio

Tramite: O2O 11/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nell'introduzione che anticipa questa breve guida, ci occuperemo di spiegarvi la tematica che verrà sviluppata successivamente, nei tre passi che seguiranno. Come avrete facilmente potuto comprendere tramite la lettura del titolo che accompagna la guida stessa, ora ci concentreremo con l'obbiettivo di spiegarvi come realizzare un semenzaio. Possiamo cominciare immediatamente le nostre argomentazioni su quest'interessante tematica.
Uno degli hobby che molte persone amanti del giardinaggio preferiscono, è la piccola agricoltura, intendendo con questo termine, un tipo di attività agricola che si può svolgere pur senza possedere appezzamenti e fondi estesi. Per attuarla è sufficiente solo un minimo di organizzazione, un balcone abbastanza capiente e, se possibile, un piccolo ed esiguo orto.

27

Occorrente

  • Cassoni di legno
  • Compost o terriccio
  • Ghiaiae argilla espansa
  • Teli di plastica
  • Semi
37

La costruzione della cassetta

La prima procedura che dovrete andare a prendere in considerazione è un lavoro che riguarda la piccola falegnameria, in quando, avrete la necessità di fabbricarvi una piccola cassetta di legno, con i bordi che dovranno essere, come minimo, di quindici centimetri d'altezza. Una volta che avrete terminato la fase della costruzione, si dovrà procedere alla verniciatura, utilizzando un impregnante per legno e una vernice resistente all'acqua. Le fessure presenti andranno sigillate con del silicone mentre i fianchi interni e il fondo, andranno rivestiti con un foglio di plastica (commercializzato nelle ferramenta) ben fissato.

47

La formazione del composto

Una volta che avrete terminato con questo passaggio, dovrete inserire all'interno della cassetta precedentemente fabbricata, della sabbia di fiume, della terra da giardino e torba, in modo da formare una sorta di composto, che andrete a mescolare. Ponete ogni elemento precedentemente illustrato nelle medesime quantità. Sul fondo della seminiera si porrà il solito drenaggio in argilla espansa o altro materiale che permetterà la fuoriuscita dell'acqua di innaffiamento versata in eccesso. Il compost richiede del tempo per decomporsi e poter essere utilizzato, ma una volta pronto, si dovrà porlo nella cassa sopra la ghiaia: il fatto di usare terra concimata, eviterà che questa secchi e tenda a spaccarsi.

Continua la lettura
57

La semina

Una volta che avrete terminato con la preparazione del contenitore e del terriccio, dovrete proseguire lasciando cadere i semi all'interno di un solco che predisporrete sul terreno, servendovi di un'asse sottile. Dopo avere completato la semina, si presserà il terreno, spargendo un leggero strato di terra su tutta la superficie, utilizzando un setaccio a maglia stretta e si bagnerà il tutto facendo in modo che l'acqua non scopra i semi. DI tanto in tanto si controllerà lo stato di umidità e, se necessario, si interverrà con leggerissime innaffiature. La cassa andrà posta dietro un vetro, in modo che assorba molto calore. Quando i semi cominceranno a germinare e nasceranno le piantine, si dovrà procedere al diradamento (qualora siano troppo fitte), ed andranno trapiantate in un terreno predisposto per la semina, o in vasi: si dovrà operare con molta delicatezza, senza smuovere troppo la terra. Evitare di esporre le piantine neo-trapiantate al sole pieno.
Per concludere questa guida particolarmente interessante riguardo questa tematica, vi consiglio un approfondimento generale, alla ricerca di altre interessanti informazioni da unire a queste. Eccovi un link utile: http://www.comefareorto.com/come-fare-un-semenzaio/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le sementi si potranno acquistare nei supermercati, nelle agricole e nei vivai.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come far germogliare i semi di lupino

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola con le tegole

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino