Come realizzare un semplice sacco a pelo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il sacco a pelo è notoriamente un classico articolo da campeggio, per le sue estreme funzioni di protezione e di mantenimento del calore corporeo. Infatti è stato elaborato appositamente per permettere il riposo o il sonno di una persona in condizioni di temperatura adeguate e confortevoli. Si tratta pertanto di un tipo di giaciglio che offre un'ottima alternativa al letto, ove quest'ultimo non fosse disponibile; ragione per la quale è solitamente usato nei campeggi. Si presenta come un sacco totalmente chiuso ed imbottito, con un'apertura che consente l'entrata e l'uscita da esso, controllata da una cerniera, e dotato di un materassino in aggiunta nella parte inferiore, che permette una maggiore ammortizzazione. Può facilmente, data la sua morbidezza, essere arrotolato, per essere conservato una volta finito il suo uso. In commercio ne esistono svariati tipi e versioni, ma con il fai da te vedremo come sia davvero semplice realizzarne uno.

27

Occorrente

  • Piumino o trapunta imbottiti; fodera o lenzuolo; ago e filo; spilli; macchina da cucire; zip adeguata.
37

Il fondo in genere non fornisce isolamento efficace, perché il peso corporeo schiaccia la parte del materiale isolante. A causa di questo, è necessario utilizzare un plaid o altro isolamento in grado di dormire senza farsi male. Le sacche per interni, a volte chiamate borse pigiama, sono ampiamente usate in particolare come articoli per l'infanzia. Queste non sono generalmente progettate per essere resistenti alle intemperie, per cui sono spesso realizzate in tessuti naturali invece degli intrecciati sintetici (comunemente utilizzati per stare all'aperto), con disegni stampati dai colori vivaci, come le immagini di personaggi dei più popolari cartoni animati televisivi.

47

Per questo progetto, dunque, procuratevi una trapunta o un piumino da letto singolo, già imbottiti, del tessuto per foderare, oppure un lenzuolo, una cerniera apribile per la lunghezza da cucire dal lato sinistro, un metro, delle forbici, degli spilli e la fedele macchina da cucire. La misura può essere realizzata sia per adulti o bambini. La cerniera dovrà essere adeguata alle misure per il sacco a pelo.

Continua la lettura
57

Mettete sul pavimento la coperta stesa e totalmente allargata, adagiatevi sopra la federa o il lenzuolo, misurate con attenzione senza sbagliare la sagoma quadrata e lasciate 2 cm in più per le cuciture. Scucite tutti i lati del plaid per inserire la copertura e lo zip. Fate un piccolo orlo per tutto il quadrato della fodera, imbastite e cucite a macchina a un punto e mezzo. Allargate il lenzuolo aperto sulla trapunta, inserite nella parte scucita insieme un lato della lampo, aperto nel lato sinistro e destro del piumino, imbastite l’insieme tutto attorno, chiudendo tutti i bordi e ricucite. Assicuratevi che i fianchi della lampo siano dalla posizione giusta per la chiusura con l’involucro senza scambiare le parti. Capovolgete il tessuto e assicuratevi che la zip scorra bene per l’apertura e chiusura. Infine, collegate le due parti inferiori imbastite e chiudete cucendo. Il sacco a pelo è completato per un dolce e caldo sonno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurarsi che la zip sia cucita dalla parte giusta.
  • Ricordate di lasciare 2 cm di stoffa in più, come margine per le cuciture e la svolta dell'orlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un sacco nanna in pile

Cucito

Come Realizzare Un Sacco Copripiumino

Cucito

Come fare un sacco nanna a maglia

Cucito

Come fare un sacco porta pigiama per il tuo bimbo

Cucito

Come cucire un sacco nanna per bambini

Cucito

Come cucire una sciarpa in pelo ecologico

Cucito

Come cucire una mantellina di pelo ecologico

Cucito

Come realizzare una originale fodera per trolley