Come realizzare un semplice segnalibro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se amiamo leggere e per farlo impieghiamo un po' di tempo a causa dei tanti impegni, possiamo realizzare dei segnalibri, in modo tale da riprendere la lettura nei momenti in cui possiamo goderci un po' di relax. In commercio e precisamente nelle cartolerie se ne trovano di diversi tipi, ma l'ideale è realizzarli in proprio, sia per noi stessi che per i nostri bambini. Nei passi successivi ci sono quindi due esempi, su come realizzare un semplice segnalibro.

24

Per realizzare un semplice segnalibro, abbiamo scelto due diversi materiali e tecniche. Si tratta infatti di farli con la stoffa, e precisamente con il feltro e l'uncinetto. Di volta in volta per ognuno, illustriamo quindi come avviene la realizzazione e i componenti necessari per rifinirli, in modo adeguato e funzionali. Per cominciare parliamo quindi del tipo realizzato con il feltro. Per prima cosa prendiamo delle bacchette del gelato, e sulla parte alta incolliamo una figura ricavata dal feltro. Per realizzare quest'ultima è sufficiente disegnarne la sagoma con una matita oppure incollare una decalcomania, e pazientemente ritagliarla, per poi fissarla con colla acrilica sul bastoncino di legno piatto, ottenendo in tal modo un vivace, elegante e pratico segnalibro.

34

Come accennato in fase introduttiva, ecco la descrizione di un segnalibro semplice da realizzare con l'uncinetto. La forma è identica alla precedente, e il lavoro a maglia può avvenire con qualsiasi tecnica dell'uncinetto, scegliendo quindi tra i vari punti come quello a catenella, il punto erba o a croce. Tutti infatti, ci consentono di ottenere un segnalibro piatto ed elegante, che possiamo ulteriormente abbellire, acquistando o realizzando un fiocchetto da applicare sulla parte che fuoriesce dal libro.

Continua la lettura
44

Con il feltro, possiamo anche realizzare dei segnalibri un tantino più sofisticati ma altrettanto semplici; infatti, si tratta di ritagliare due striscette rettangolari di circa 15 centimetri, in modo da inserirle adeguatamente nelle pagine di quasi tutti i libri che leggiamo. Il lavoro non è difficile in quanto cuciamo le striscette tra loro, imbottendole all'interno con della spugna sottilissima oppure con dell'ovatta. Terminato il lavoro, non resta che rifinirne i contorni, facendo a macchina dei punti a zig zag con cotone colorato, e prima dell'assemblaggio provvediamo a ricamare alcuni disegni, da quelli floreali a personaggi delle fiabe, se si tratta di segnalibri per i nostri bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei segnalibro in fimo

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro in legno

Altri Hobby

Come creare un segnalibro di perline con scritta

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un segnalibro a forma di matita con il feltro

Altri Hobby

Come fare un segnalibro con le cannucce

Altri Hobby

Come fare un segnalibro origami

Altri Hobby

Come fare un segnalibro dei Minion