Come realizzare un sentiero di ghiaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per realizzare un sentiero di ghiaia non avendo alcuna esperienza, basta affidarsi alla creatività mettendo tanta fantasia. Con il materiale occorrente e poca spesa è possibile concretare un lavoro di abbellimento, creando dei bordi ben definiti, con forma dritta, a curva, o come da progetto, selezionando il colore adatto e consistenza della ghiaia, con dei mattoni forati colorati per i bordi, si ottiene dei risultati da esperti. È una soluzione facile da svolgere e la soluzione che viene applicata aiuterà a filtrare l'acqua in eccesso e dreanarla verso il basso, mentre il telo di plastica aiuta a bloccare la vegetazione spontanea. Vediamo nella guida come procedere per realizzare un sentiero di ghiaia.

27

Occorrente

  • Ghiaia di misura adeguata
  • Gesso a spruzzo o un marcatore temporaneo
  • Spago e livella
  • Calcestruzzo
  • Pala e rastrello
  • Plastica
  • Pioli, chiodi, tavole di legno
  • Malta
  • Mattoni forati o pietre
  • Cazzuola
37

La posa del percorso deve essere stesa con accuratezza, utilizzando gli strumenti di misura, marcate la larghezza e lunghezza adeguata, assicuratevi principalmente che non vi è alcun impianto idraulico o fili di corrente lungo il percorso previsto. Scavate una trincea di circa 5 cm di profondità per I bordi delineati del percorso, con tavole di legno inchiodati a pioli a intervalli di un metro, e prestate che sia stabile e che abbia una larghezza di almeno di 1,50 metri, in modo tale che possono passare contemporaneamente due persone o una carrozzina.

47

Preparate il terreno scavando le fondamenta del sentiero e bloccate i bordi con del legno, facendo quindi un lavoro di carpenteria lungo tutta la lunghezza del sentiero. Una volta finito preparate il calcestruzzo e con una regola livellatelo per bene, in modo tale che non vi siano diversità superficiali. Fate trascorrere due giorni per far asciugare il calcestruzzo e aggiungete la malta per mettere i mattoni o pietre di bordure. Tra un elemento l'altro mettete 3-4 centimetri di spazio.

Continua la lettura
57

Coprite il lavoro con teli di plastica per proteggere il lavoro dalla pioggia o da asciugamento troppo in fretta. Attendete per la malta che si asciuga, iniziate a completare i bordi con cemento tutto attorno dietro i bordi per due terzi dell'altezza, per il drenaggio usate una cazzuola dando una forma equa. Nel tratto rimuovete l’erba e terreno a una profondità di 10-15 cm dipende dalle condizioni del terreno, compattate bene il suolo, passate con un rullo più volte finché la superficie sia di giusta fermezza.

67

Prima di disporre la ghiaia ponete uno strato di plastica impermeabile: occorre per evitare la crescita di erbe e piante varie. Fate attenzione a disporlo adeguatamente poiché la vegetazione spontanea ha bisogno poco per crescere.
Alla fine quindi disponete la ghiaia e con un rastrello disponetelo uniformemente su tutta la superficie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete bene le misure di larghezza e lunghezza per il materiale occorrente, fate attenzione se ci sono fili di corrente o impianto Idraulico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio

Come costruire una serra di alluminio

Giardinaggio

Come realizzare un viale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino esotico

Giardinaggio

Come realizzare un giardino pensile sopra il garage

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

7 modi per realizzare un giardino zen in casa

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino giapponese