Come realizzare un separé con materiali di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte del fai da te dà sempre molta soddisfazione: vedere realizzati, con le proprie mani, i complementi d'arredo o i gadget più disparati non ha eguali. Con un po' di creatività si può sempre utilizzare il materiale di recupero ed ottenere degli artefatti belli da vedere e di design. Tutto ciò che serve è un po' di dimestichezza, che si acquisisce con l'esperienza, ed una guida che insegni, passo per passo come dar vita ad un nuovo oggetto. Per questo, nei prossimi passi, vi illustrerò il modo più semplice per realizzare un separé con materiali di recupero, che potrete utilizzare all'interno della vostra dimora per ricreare degli spazi appartati, o nel vostro ufficio per avere un po' di privacy nel vostro angolo di lavoro. Di seguito tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • 8 listelli di legno naturale di dimensione 160X4x2; 8 listelli di dimensione 52x4x2: tessuto di rivestimento; colla a caldo; colla vinilica; 2 cerniere in ottone; spago; bioccoli di lana
37

Una volta procurato tutto il materiale elencato nell'apposito campo di questa guida, indossate una tuta da lavoro e procedete come descritto di seguito. Per iniziare prendete i due listelli in legno più corti; incollateli all'estremità dei listelli più lunghi utilizzando della colla vinilica, in maniera tale da ottenere un telaio di dimensioni 160X60 centimetri; fissate il tutto con delle viti come nell'immagine. In questo modo avrete realizzato la prima struttura portante del vostro paravento. Costruite altri tre telai identici a quello già ottenuto per ottenere lo scheletro delle tre parti pieghevoli di cui si compone il paravento.

47

A questo punto dovrete rivestire, con della stoffa, i telai ottenuti secondo le istruzioni del passo precedente. Ricavate dunque due rettangoli di tessuto da 65x165 centimetri e posizionateli sulla struttura utilizzando della colla a caldo. Prestate attenzione a rifinire il lavoro: fate sì che la colla non sporchi il tessuto sulla superficie superiore e posizionate quest'ultimo a filo con i bordi del legno, in modo che il risultato finale sia quanto più vicino a quello di un professionista, senza imprecisioni grossolane che lo renderebbero poco gradevole. Per far ciò potete usare anche una spara punti, da utilizzare con estrema attenzione; se scegliete questa strada allineate i punti con precisione.

Continua la lettura
57

Utilizzate ora lo spago per creare dei rombi sul telaio, fissandolo ai lati con la colla o con la spara punti, prendendo come punto di riferimento l'immagine al passo introduttivo di questa guida. Anche in questo caso cercate di essere precisi. Nei punti d'incrocio tra i rombi, applicate dei bioccoli di lana, che rendono il separé più elegante, ricercato e di design per il vostro ambiente domestico. Non resta che unire i telai con delle cerniere, in modo tale che possano piegarsi ed allungarsi come meglio desiderate, in assoluta comodità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate stoffa resistente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Casa

Come costruire un asse da stiro con materiali di recupero

Casa

Come creare dei cuscini con materiali di recupero

Casa

Come realizzare una libreria con materiale di recupero

Casa

Come realizzare un arco con materiali di riciclo

Casa

Come ristrutturare un pavimento con parquet di recupero

Casa

Come arredare una casa con materiali riciclabili

Casa

Come creare una fontana da giardino con materiale di recupero