Come realizzare un separè in bambù

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il bambù nasce dall'Asia e si diffonde rapidamente nel resto del mondo; fin dai tempi antichi le popolazioni orientali lo lavoravano e l'utilizzavano per svariati impieghi costruttivi. La sua particolarità è la resistenza, la facilità di lavorazione e il design accattivante, favorito dalla varietà di colori e di forme che esistono in natura. Proprio per questo motivo, molti arredatori usano il bambù per rivestire e creare mobili sempre innovativi e all'avanguardia. Nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come realizzare un separè in stile esotico. Quest'ultimo è molto utilizzato anche in giardinaggio, per dividere alcune zone del prato o per rivestire i contorni di un balcone. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • 30 canne di bambù fini 1,5 m
  • ganci
  • filo
  • trapano
  • tasselli
  • viti a gancio
37

Come prima cosa reperite delle canne sottili di bambù: le potete acquistare nei grandi negozi di bricolage già tagliate a misura. Distendetele su una superficie piana l'una accanto all'altra e fate passare uno spago o un filo. Eseguite un nodo sul primo bambù, stando a circa trenta centimetri dalla base. Alternate i vari passaggi, collocando lo spago sulla prima canna dalla parte posteriore, la seconda facendo passare il filo sulla parte anteriore e continuando con questa sequenza fino alla fine della trentesima canna, dove andrete a cingere il filo, praticando un nodo attorno al bambù.

47

A metà canna, quindi a settantacinque centimetri dalla base eseguite la stessa operazione che avete fatto in precedenza, alternando il passaggio dello spago e cingendolo con un nodo sul primo e sull'ultimo bambù. Infine salite di altri sessanta centimetri e terminate il passaggio dello spago con la stessa procedura eseguita in precedenza. Adesso vi troverete con tre passaggi di filo sul canneto, sufficienti per mantenere ben salda la struttura. Scegliete la zona della casa dove desiderate applicare il separé, solitamente sono zone poste all'angolo.

Continua la lettura
57

Servitevi di un trapano e praticate due fori sul soffitto, va bene anche se di piccole dimensioni. Infilate a questo punto i tasselli all'interno dei buchi realizzati e avvitate le viti, con la testa a forma di gancio, facendoli ben aderire all'interno del tassello. Dalle viti a gancio fate scendere due spaghi, annodandoli su di essi. Congiungeteli quindi con lo spago che incrocia i canneti di bambù, stando attenti a non rovinare la struttura. A questo punto stabilite l'altezza desiderata e fermate il separé con i fili calanti dal soffitto. Provate a tirare leggermente le corde per verificare la resistenza. Godetevi adesso il vostro magnifico separé esotico. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite un nodo sul primo bambù, stando a circa trenta centimetri dalla base.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare uno sgabello in bambù

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare candele per esterni con bambù e cera

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù

Altri Hobby

Come realizzare un porta vinili in bambù

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù