Come realizzare un separé in carta di riso

Tramite: O2O 02/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del fai da te è molto affascinante, sopratutto se siete delle persone creative. Si possono realizzare tantissime cose con degli oggetti facilmente reperibili e con pochi attrezzi. Molto spesso questi oggetti possono servire anche ad arredare la propria casa. È il caso del separé, molto utilizzato nelle case antiche. Oggi questo oggetto è tornato di moda e viene utilizzato sia attraverso un uso pratico, sia come semplice pezzo d'arredamento. Per rendere il separé ancora più raffinato e allo stesso tempo ecologico è possibile utilizzare della carta di riso. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come realizzare un separé in carta di riso.

26

Occorrente

  • pannelli in legno o telaio in legno; colla a caldo; cerniere per porte; trapano; carta di riso; smalto ad acqua.
36

La prima cosa da fare è quella di creare la struttura del separé. È possibile fare due tipi di struttura differente: una più resistente con dei pannelli di legno ed una senza pannelli, ma esclusivamente con la carta di riso. Ovviamente tutto dipende dall'uso che dovete fare del separé. Infatti se verrà utilizzato come semplice elemento di arredamento, allora è sufficiente la carta di riso. Ma se serve a realizzare delle stanze o comunque separare delle zone della casa, allora una struttura completa in legno è consigliata.

46

Per realizzare un separé con una struttura in legno, allora occorrono dei pannelli di legno dell'altezza e della dimensione desiderata. Occorre prendere bene le misure della stanza in cui verrà piazzato, in modo da entrare alla perfezione. Levigate accuratamente i pannelli ed assicuratevi che siano ben piallati. A questo punto dovete montare delle cerniere sui lati dei vari pannelli. Utilizzate un trapano per fare i fori e fissate i cardini con delle viti. A questo punto potete rivestire i pannelli con della carta di riso. Per fare questo, utilizzate l'antica arte del decupage: passate uno strato di smalto ad acqua acrilico sul legno e poi, una volta asciugato, poggiate la carta di riso. Stendete uno strato di colla per fissare il tutto.

Continua la lettura
56

Se invece volete realizzare un separé interamente in carta di riso, allora il procedimento è leggermente più complesso. Dovete procurarvi dei telai in legno oppure direttamente delle cornici della dimensione desiderata. Utilizzando della colla a caldo, fissate la carta di riso lungo i bordi. Prestate molta attenzione, dato che la carta di riso è delicata e potrebbe strapparsi. A questo punto potete montare le cerniere lungo i bordi, Non vi resta altro che posizionare il vostro separè nella stanza che avete scelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una lampada in carta di riso

Bricolage

Come rivestire un paralume con carta di riso

Bricolage

Come applicare un tovagliolo di carta di riso sul vetro

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso

Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Bricolage

Come decorare una bottiglia con la carta di riso

Bricolage

Come Realizzare Una Lanterna Cinese Di Carta

Bricolage

Come realizzare sacchetti di carta