Come realizzare un serpente di stoffa

Tramite: O2O 24/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sapete qual è l'hobby preferito dalle donne italiane? Il cucito! E non pensate che questo hobby riguardi solo le signore di una certa età! Anche le giovani ragazze si destreggiano con ago e filo e non certo solo per rammendare calzini. Se siete ancora alle prime armi, questa potrebbe essere la guida giusta per voi. Con ago e filo si possono realizzare tanti simpatici gadget per la vostra casa o quella delle vostre amiche. E se siete particolarmente abili, perché non pensare anche di regalarli? In questa guida vi forniremo qualche utile consiglio su come realizzare un serpente di stoffa. Munitevi dei pochi semplici materiali e strumenti necessari. Sedetevi, rilassate, al vostro piano di lavoro. E via con l'opera! Si comincia! Buona lettura e buon lavoro.

27

Occorrente

  • ago e filo
  • bottoncini per occhi
  • linguetta rossa di tessuto per lingua serpente
  • imbottitura
37

Se non ve la sentite di utilizzare disegni e cartamodelli, ecco il primo metodo per realizzare un serpente di stoffa. In questo primo caso, il serpente sarà simile a quei "salsicciotti" para spifferi che vedete in molte abitazioni sotto le porte. Vi basterà riempire un tubo di stoffa con l'imbottitura. Cucirlo alle due estremità. E completare una delle due estremità con i dettagli, come se fosse la testa del vostro serpente. Anche qui sbizzarritevi con bottoni e stoffa rossa per la lingua. Se avrete seguito le istruzioni, potrete realizzare un serpente di stoffa simpatico proprio come quello che vedete nella foto qui accanto. Si può realizzare anche con dei vecchi calzettoni uniti tra loro.

47

Concludiamo con l'illustrarvi il metodo più complicato. Nulla di trascendentale, dovete solo avete un po' di dimestichezza con ago e filo. Per prima cosa disegnate un cartamodello di un serpente. Iniziate con qualcosa di semplice, proprio come vedete nella foto principale di questa guida. Una testa, due zampette laterali (come una lucertolina) e la coda. Potete anche evitare di fare le zampe. Ora ritagliate due parti di stoffa identiche di almeno 1 cm di spessore maggiore rispetto al vostro disegno. Seguite fedelmente il cartamodello. Il centimetro in più vi servirà per cucire da entrambi i lati il serpente di stoffa.

Continua la lettura
57

Ora unite le due parti di stoffa con ago e filo. A seconda delle dimensioni del vostro serpente, potrebbero bastare una decina di punti per lato. Lasciate una fessura aperta di qualche centimetro per l'inserimento dell'imbottitura. Inserite l'imbottitura e completate la cucitura. Non vi resta che ultimare il vostro serpente di stoffa con i dettagli. Due bottoncini piccoli e scuri potrebbero essere gli occhi. E una bella linguetta rossa che esce dalla bocca renderà proprio l'idea di un vero serpente!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non abbattetevi se il serpente non verrà perfetto la prima volta: vi serve solo un po' di pratica!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Delle Particolari Nappine Interamente In Stoffa

Cucito

Come realizzare un ventaglio di stoffa

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Cucito

Come realizzare un collage con la stoffa

Cucito

Come realizzare un copriforno di stoffa

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come Realizzare Un Porta Pane In Stoffa

Cucito

Come realizzare un cappello basco di stoffa