Come Realizzare Un Set Di Scacchi Con Un Bastone Di Legno

Tramite: O2O 27/02/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se amiamo il gioco degli scacchi, nulla è meglio del realizzare noi stessi i nostri scacchi, adottando una buona dose di fantasia e di creatività. Tra i numerosi materiali che possiamo usare per realizzarli, ce ne sono alcuni molto belli e particolari, ad esempio il ferro ed il legno. In questa guida infatti vedremo come realizzare un set di scacchi con un bastone di legno.

26

Occorrente

  • un bastone di legno
  • guanti da lavoro
  • un coltellino per legno ben affilato
  • un seghetto per legno
  • una lastra di compensato
  • pennarelli indelebili colorati
  • un righello
  • pennarello indelebile nero a punta sottile
36

Per prima cosa, dovremo reperire in campagna od in montagna, un bastone di legno lungo e mediamente largo. È importante che questo bastone sia perfetto d'estetica, non deve presentare alcun segno di usura, se presenta delle spine, dovremo indossare un paio di guanti da lavoro e rimuovere tali spine utilizzando un piccolo coltellino ben affilato. Sempre utilizzando un coltellino e cercando di prestare la massima attenzione, rimuoviamo completamente tutta la corteccia presente sul bastone. Ora, utilizzando un piccolo pennarellino nero a punta sottile ed un seghetto, tagliamo il nostro bastone di legno in piccoli pezzetti. Il suggerimento è quello di fare i pezzi principali come il re, la regina e l'alfiere un poco più grandi rispetto ai pedoni. Utilizzando un coltellino apposito, rifiniamo nei minimi dettagli tutti i nostri pezzi.

46

Se invece amiamo dipingere, possiamo dipingere sui nostri pezzi invece di intagliarli con il coltello. Ad esempio, possiamo dipingere con un pennarellino nero su un pezzo di legno i contorni del re, su un altro pezzo i contorni della regina e via dicendo, fino a quando non avremo disegnato tutti i nostri pezzi. Possiamo poi colorare i vari pezzi utilizzando i pennarelli indelebili a punta sottile per legno o utilizzando i pennelli e i colori appositi per legno. Infine un ultimo metodo, se siamo molto abili nella lavorazione dei metalli, è quello di tagliare dal bastone di legno delle piccole rondelle di altezza 2-3 cm incollando poi su queste rondelle delle figure di metallo da noi create, ad esempio sulla rondella in legno del re possiamo incollare una corona di metallo.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la scacchiera, possiamo realizzarla in maniera semplice, elegante e molto veloce. Utilizando un righello ed un pennarello indelebile nero a punta sottile, disegniamo su una lastra di compensato il riquadro della scacchiera, colorando poi di nero i quadrati neri e scrivendo i vari numeri e le varie lettere. Una volta che abbiamo finito di giocare a scacchi, possiamo riporre le nostre creazioni in un cassetto del nostro armadio, oppure possiamo mettere gli scacchi e la scacchiera in bellavista su un elegante tavolo di vetro o di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Set Di Scatole Di Cartone Rivestite

Bricolage

Come costruire un cavalluccio a bastone

Bricolage

Come installare il bastone per tende

Bricolage

Come costruire un bastone da passeggio

Bricolage

Come fare gli scacchi

Bricolage

Bricolage

Come montare un bastone per le tende

Bricolage

Come costruire il bastone della pioggia