Come Realizzare Un Setaccio Con Materiale Da Recupero

1/4 – Introduzione

I setacci possono essere utilizzati per separare sostanze diverse, come farina o sabbia. È possibile effettuare un setaccio in casa da qualsiasi cosa. Provate con vecchi contenitori di pastica, ciotole di polistirolo o cartoni delle uova. Considerate le sostanze che dovete setacciare prima di raccogliere i materiali per crearlo in casa da soli. Potete costruirne di simili a quelli in vendita, con i bordi in legno e la maglia metallica. Si trovano spesso materiali da recupero da utilizzare.
Seguendo questa guida potrete imparare come realizzare un setaccio con materiale da recupero, delle dimensioni che preferite.

2/4

Costruire un setaccio personalizzato non è così difficile. La maggior parte dei materiali si possono trovare con relativa facilità presso un negozio fai da te, anche come materiale di recupero o di scarto. Un po’ più difficile, forse, è trovare la maglia perfetta per le vostre esigenze. Questa maglia o rete deve avere un formato di apertura specifica, dovrebbe essere robusta e di acciaio. Inoltre, con una rete realizzata al meglio attraverso fili sottili, che consentono di setacciare e lavorare con più comodità.
La dimensione delle maglie deve essere scelto in base alle dimensioni di ciò che si vuole setacciare. Se la dimensione delle maglie è troppo grande, si perdono alcuni degli elementi, se è troppo piccola, è necessario troppa energia per setacciare attraverso il materiale.

3/4

Quando si costruisce un setaccio dovete prima creare una struttura in legno che deve essere robusta e ferma. Se i listelli di legno sono sottili potete provare a curvarli per creare una forma tonda. Utilizzate delle stecche di legno di 3-5 centimetri, ne servono quattro per creare un settaccio quadrato o rettandolare. Potete unirli con bulloni o chiodi e colla resistente all’acqua. Per un maggiore supporto è consigliabile utilizzare appositi angolari che si trovano facilmente in ferramenta, anche di scarto..

4/4

Non fate il setaccio troppo grande, altrimenti diventa troppo pesante da gestire. Se volete usare il setaccio al mare è bene usare una rete fatta di materiali inossidabili, perché le acque saline causano corrosione.
Fissate correttamente la maglia, avvitandola su un listello di legno supplementare. La maglia metallica può essere una zanzariera gettata via tra i rifiuti.
I setacci possono essere molto pesanti quando vengono riempiti. Pertanto, una struttura di sostegno può rivelarsi utile. Un paio di gambe ai lati lo rendono facile da scuotere se volete usarlo sulla sabbia per setacciare conchiglie.
Una volta costruito il vostro setaccio mettetelo subito alla prova e buon divertimento.

Riproduzione riservata