Come Realizzare Un Settimino Effetto Dorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Questo settimino, realizzato con l'effetto dorato, rende speciale la camera da letto in quanto dona un certo fascino ed allo stesso tempo si ha una fusione di stili. Il costo dei materiali che bisogna utilizzare non è elevato e la sua realizzazione è abbastanza semplice. Mediante la creazione di questo oggetto si ha la possibilità di imparare tecniche estremamente innovative. Inoltre, si possono risparmiare notevoli somme di denaro in quanto si evita di comprare il prodotto finito in un negozio. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile realizzare un settimino effetto dorato.

25

Occorrente

  • settimino in legno grezzo
  • foglio oro
  • missione all'acqua
  • vernice lucida all'acqua
  • pennelli
  • carta abrasiva
  • vernice di fondo
  • colore acrilico avorio
  • panno di cotone
35

La prima cosa da fare è quella di cominciare a carteggiare la superficie del settimino utilizzando della carta abrasiva fine. Successivamente con un panno si devono eliminare eventuali residui di legno. A questo punto bisogna stendere uno strado di vernice di fondo e poi si lascia asciugare completamente il tutto. In seguito bisogna stendere due strati di acrilico bianco sulla parte esterna del settimino; è opportuno far asciugare tra una passata e l'altra. Poi, si devono smontare i cassetti e con l'acrilico avorio si devono colorare sia l'interno del mobile che quello dei cassetti.

45

Successivamente, sempre utilizzando l'acrilico di colore avorio, bisogna colorare l'esterno dei cassetti e si lascia asciugare. In seguito bisogna applicare la vernice trasparente sia all'interno del settimino che all'esterno, ovviamente senza tralasciare i cassetti. Con la carta abrasiva si deve carteggiare tutto il settimino per rendere la superficie liscia. A questo punto bisogna togliere i residui di polvere; poi, si deve preparare la missione da stendere con un pennello. In seguito con un panno di cotone bisogna togliere l'eccesso della missione all'acqua.

Continua la lettura
55

Bisogna ripetere il procedimento fino a quando essa non risulta trasparente e appiccicosa. Poi, si deve adagiare perfettamente il foglio oro su tutto il piano del settimino. Utilizzando un pennello a setole sintetiche si deve stendere la foglia oro; è opportuno anche l'utilizzo di un batuffolo di cotone. A questo punto si devono applicare sul mobile due mani di lacca alcolica, lasciando asciugare tra una mano e l'altra. Infine, bisogna stendere due strati di vernice lucida all'acqua su tutta la superficie e si lascia asciugare. Così facendo si riesce a proteggere tutto il lavoro. Ora il settimino è pronto per essere esposto nella graziosa camera da letto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare l'effetto mogano

Bricolage

Come realizzare un effetto pittorico simil legno

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Alla Parete Effetto Foglie

Bricolage

Come realizzare l'effetto bottone

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Effetto Craquelure

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come realizzare una lampada con effetto Trompe-l'oeil 3D

Bricolage

Come Realizzare Un Portavivande Da Cucina Effetto Usurato