Come realizzare un settimino nelle tonalità in nero e argento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In casa c'è sempre bisogno di spazio, soprattutto per posare oggetti, vestiti o scarpe, e c'è bisogno di contenitori molto piccoli specialmente in posti come le stanze da letto, ma anche in ripostigli. Uno dei migliori contenitori è rappresentato dalla cassettiera, cioè, come dice il nome, costituita da vari cassetti, che sono davvero utili per posare gli oggetti, e c'è da dire che più sono i cassetti, meglio è. In questo caso, la scelta migliore è rappresentata da un settimino, cioè una cassettiera formata da sette cassetti, sviluppata in altezza. Comprare un settimino non è molto dispendioso, ma non sempre quelli in commercio, distribuiti dalle grandi aziende, rispondono ai nostri gusti, per esempio, se ne desiderate uno in nero e argento. Però, se non volete ricorrere ai servigi di un artigiano, il quale farà lievitare il prezzo, dovrete essere proprio voi a creare la vostra cassettiera, e se non sapete come fare, questa è una guida su come realizzare un settimino nelle tonalità in nero e argento.

27

Occorrente

  • Settimino
  • Vernice nera
  • Vernice argento
  • Carta abrasiva
  • Panno di cotono
  • Vernice di fondo
  • Vernice trasparente
37

Per realizzare il settimino nelle tonalità di nero e argento, dovrete, per prima cosa, possederne uno, che sia comprato o costruito da voi, o, anche regalato. Il consiglio è sempre di cercarne qualcuno dal rigattiere, in modo da poterlo rimettere a nuovo con la tintura, per non spendere molti soldi o non passare molto tempo a costruirlo. Una volta prese anche le vernici, dovrete cominciare il lavoro di preparazione del settimino.

47

Per preparare un settimino alla tintura, dovrete carteggiarlo con della carta abrasiva, in modo da eliminare la vernice precedente e le impurità del legno. Inoltre, questo processo farà in modo da rendere ancor più aderente la superficie alla vernice. Prima di verniciare il mobile, dovrete ripulirlo per bene, per non lasciare residui sulla superficie. A questo punto, dovrete dare un primo strato di vernice di fondo al mobile, che, appunto, andrà a creare la base per tingere il mobile.
Adesso, dovrete scegliere quali parti tingere di nero e quali in argento.

Continua la lettura
57

Una volta scelte quali parti saranno nelle tonalità di nero, e quali in argento, dovrete separarli, il che è un compito facile parlando dei cassetti. Invece, per delimitare due zone diverse del settimino, usare del nastro adesivo, che fungerà da limite, ma anche da bordo protettivo, in caso di sbavature. A questo punto, dovrete tingere il mobile usando le vernici nere e argentee, per poi farle asciugare. Successivamente, per ultimare il mobile, dovrete dare una mano di vernice trasparente, che fungerà da protezione per il colore appena messo, e poi passate il mobile con un po' di carta abrasiva, e un panno di cotone, per rendere la superficie più lucida.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a usare la pittura con l'aerografo, piuttosto che col pennello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno scrittoio con acrilico e foglio argento

Bricolage

Come realizzare una borsetta argento con il tetrapak

Bricolage

Come realizzare un make up in stile orientale oro e nero

Bricolage

Bricolage

Come usare l'argento colloidale

Bricolage

Come pulire gli oggetti in argento

Bricolage

Come creare un biglietto di auguri con conchiglia per le nozze d'argento

Bricolage

Come fare una rosa d'argento con le perline