theWOM

Come realizzare un simpatico grembiule da cucina

Tramite: O2O 26/07/2021
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per fare le pulizie in casa, di solito le casalinghe indossano dei grembiuli per salvaguardare e proteggere i loro vestiti. Se proprio per questo motivo, stai pensando di realizzare un simpatico e originale grembiule da cucina per fare un gradito regalo a una persona cara ma non sai da dove iniziare, leggi con attenzione i suggerimenti che trovi in questa guida. Ti illustreremo un metodo semplice e veloce su come realizzare un simpatico e funzionale grembiule da cucina. Vediamo come occorre procedere.

29

Occorrente

  • Stoffa in cotone di bianco
  • Cartamodello
  • Gessetto
  • Metro da sarta
39

Realizzate il cartamodello

Come prima cosa devi realizzare il cartamodello, un elemento molto importante dal quale poter poi costruire il grembiule. Fare un cartamodello ti consentirà dunque di avere a disposizione l'ossatura base sulla quale intervenire successivamente. Disegna un rettangolo che abbia la lunghezza di circa 40 centimetri e la larghezza di 50. Per la parte superiore, invece, devi disegnare un perfetto cuore che misuri 30 centimetri di larghezza e 25 centimetri di lunghezza, misurando i due punti centrali. Adesso ritaglia i due pezzi e prepara subito la stoffa girata a metà, ferma con gli spilli prima il cartamodello della parte di sotto e taglia perfettamente il rettangolo di stoffa. Quindi, sulla stoffa di colore rosso, appunta il cuore di carta e ritaglia anche in questo caso la stoffa a forma di cuore che hai preparato in precedenza.

49

Applicate due tasche a forma di cuore

Contemporaneamente puoi tagliare anche due tasche a forma di cuore, sempre con la stoffa di colore rosso. Se sei particolarmente abile nei lavori manuali, puoi farlo anche a mano libera, altrimenti disegna un piccolo cuore largo 15 centimetri e alto 15, partendo esattamente dai due punti centrali. Procedi ora ad imbastire un piccolo orlo di un centimetro per rifinire tutti i lati del rettangolo sottostante. Il cuore che deve essere la pettorina del grembiule, devi realizzarlo in doppio. Ciò significa che devi imbastire e poi cucire due cuori uguali insieme sul rovescio, lasciando una piccola parte aperta per poi girare la stoffa sul diritto e ricavare così un bel cuore foderato. Imbastisci il cuore tutt'intorno e poi passa a una perfetta cucitura a macchina.

Continua la lettura
59

Imbastite le tasche

Arrivati a questo punto, devi piegare in due il rettangolo e segnare con il gessetto l'esatto centro della parte della larghezza. Ora con gli spilli ferma il cuore con la punta appoggiata a tre centimetri sotto il segno con il gessetto che hai fatto prima, imbastisci la parte di cuore che appoggia sul rettangolo e passalo a macchina. Anche le tasche devono essere realizzate in doppio come hai fatto per l'altro cuore: imbastiscile dunque ai due lati del rettangolo, dopo aver misurato tre centimetri dal lato esterno e quattro centimetri dal lato superiore.

69

Create i lacci

Per finire, devi creare i lacci che servono per legare il grembiule, poi un altro che serve per farlo girare intorno al collo. Per realizzare questo, devi tagliare una striscia di otto centimetri di colore bianco e poi la devi chiudere a macchina e girarla al diritto. Allo stesso modo, fai anche per gli altri due lacci che devi cucire sul punto vita. Questi ultimi, tuttavia, li devi realizzare con la stoffa di colore rosso e la larghezza deve essere di almeno 70 centimetri.

79

Ricavate le strisce dei lacci dallo stesso tessuto utilizzato

In ogni caso, è sempre possibile personalizzare il capo con il cucito creativo e con delle graziose decorazioni a tema, ad esempio avvalendosi degli ingredienti e degli strumenti per cucinare, realizzati con il feltro, oppure con un'altra stoffa. La personalizzazione deve riguardare anche i legacci, altro elemento fondamentale di ogni grembiule da cucina e che possono dunque essere realizzati anche in un modo alternativo rispetto a quello che vi abbiamo descritto nel paragrafo precedente. Per realizzare dunque degli ottimi legacci che possano essere indossati intorno al collo e dietro la schiena, usate lo stesso bordino o un nastro. In alternativa, sarà anche possibile ricavare delle strisce dallo stesso tessuto. In questo caso, le dovrete realizzare alte circa 2 centimetri, per poi piegarle a metà e cucirle, in modo da farle doppie e, quindi, opportunamente rinforzate.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi abbellire il grembiule con delle simpatiche e coloratissime perline

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola materna

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come fare il colletto del grembiule

Cucito

Come realizzare delle presine da cucina

Cucito

Come realizzare un coprisedia per cucina