Come realizzare un simpatico grembiule da cucina

Tramite: O2O 25/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per fare le pulizie in casa di solito le casalinghe indossano dei grembiuli per salvaguardare i loro vestiti. Se proprio per questo motivo stai pensando di realizzare un simpatico e originale grembiule da cucina per fare un gradito regalo a una persona cara e non sai come fare, leggi con attenzione i suggerimenti che trovi in questa guida e vedrai che bella soddisfazione.

27

Occorrente

  • Stoffa in cotone di bianco e rosso, cartamodello, gessetto e metro da sarta,
37

Come prima cosa devi realizzare il cartamodello e allora disegna un rettangolo che abbia la lunghezza di circa 40 centimetri e la larghezza di 50. Per la parte superiore invece devi disegnare un perfetto cuore che misuri 30 centimetri di larghezza e 25 centimetri misurando i due punti centrali. Adesso ritaglia i due pezzi e prepara subito la stoffa girata a metà, ferma con gli spilli prima il cartamodello della parte di sotto e taglia perfettamente il rettangolo di stoffa. Quindi sulla stoffa di colore rosso appunta il cuore di carta e ritaglia anche in questo caso la stoffa ma a forma del cuore che hai preparato.

47

Contemporaneamente puoi tagliare anche due tasche a forma di cuore, sempre con la stoffa di colore rosso, se ci riesci puoi farlo anche a mano libera, altrimenti disegna un piccolo cuore largo 15 centimetri e alto 15 partendo esattamente dai due punti centrali. Procedi ora ad imbastire un piccolo orlo di un centimetro per rifinire tutti i lati del rettangolo sottostante. Il cuore che deve essere la pettorina del grembiule, devi realizzarlo in doppio, praticamente devi imbastire e poi cucire due cuori uguali insieme sul rovescio, lasciando una piccola parte aperta per poi girare la stoffa sul diritto e ricavare così un bel cuore foderato. Imbastisci il cuore tutt'intorno e poi passa una perfetta cucitura a macchina.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto devi piegare in due il rettangolo e segna con il gessetto l'esatto centro della parte della larghezza, ora con gli spilli ferma il cuore con la punta appoggiata a tre centimetri sotto il segno con il gessetto che hai fatto prima, imbastisci la parte di cuore che appoggia sul rettangolo e passalo a macchina. Anche le tasche devono essere realizzate in doppio come hai fatto per l'altro cuore, imbastiscili ai due lati del rettangolo dopo aver misurato tre centimetri dal lato esterno e quattro centimetri dal lato superiore. Per finire devi creare i lacci che servono per legare il grembiule, poi un'altro che serve per farlo girare intorno al collo, per realizzare questo, devi tagliare una striscia di otto centimetri di colore bianco e poi lo devi chiudere a macchina e girarlo al diritto, allo stesso modo fai anche per gli altri due lacci che devi cucire sul punto vita, questi però li devi realizzare con la stoffa di colore rosso e la larghezza deve essere di almeno 70 centimetri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi abbellire il grembiule con perline

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un grembiule da cucina per bambini

Cucito

Come cucire un grembiule per San Valentino

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola

Cucito

Come cucire un grembiule per la scuola materna

Cucito

Come ricamare a mano sul grembiule

Cucito

Come fare il colletto del grembiule

Cucito

Come realizzare delle presine da cucina

Cucito

Come realizzare un coprisedia per cucina