Come realizzare un simpatico tucano-girandola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Semplici e divertenti, le girandole sono dei giocattoli che da sempre stimolano e scatenano i bambini e i ragazzini. Si tratta di un semplice strumento costituito da fogli di carta piegata e fissata ad un bastone di legno, plastica o altri materiali la cui unica funzione è semplicemente quella di incanalare l'aria fra la carta ripiegata e produrre così una rotazione su se stessa resa possibile da un perno; in poche parole simulano il volteggiamento dei mulini a vento. Per mettere in funzione la girandola però non servono grandi masse di vento, al contrario basta un soffio o, come è molto praticato dagli stessi bambini, mettersi a correre con il giocattolo volto verso l'avanti. Ne esistono di tutte le forme, dimensioni e colori, e senza dubbio le più fantasiose sono quelle che riproducono dei volatili in tre dimensioni e affidano alle ali il ruolo di volteggiare, in modo da riprodurre simpaticamente il volo di un uccello. Fra queste particolari opere fai-da-te vi insegnerò ora come realizzare una girandola con la forma di un simpatico ed allegro tucano. Quindi seguite le mie istruzioni e munitevi dell'occorrente che vi indicherò e iniziamo la costruzione del nostro tucano-girandola!

27

Occorrente

  • Cartoncino colorato (verde, giallo, e nero)
  • Forbici
  • Righello
  • Bastoncino in legno, plastica o altro materiale rigido lungo almeno 40 centimetri
  • Colla
  • Filo in plastica rigido
  • Puntine colorate (possibilmente a testa piatta) o spillette
  • Colori
37

Vi siete muniti di tutto l'occorrente? Bene! Cominciate ritagliando tutti i cartoncini nelle forme che dovranno poi andare a costituire il tucano. Ritagliate il cartoncino giallo creando un becco, quello nero creando il corpicino piatto e la coda e quello verde in piccoli pezzi arrotondati che saranno poi le macchiette sul becco e sul viso del tucano.

47

Una volta completato il ritaglio di tutte le parti, procedete incollando il corpo e la coda assieme tenendo nel mezzo il bastoncino che intendete utilizzare, formando la sagoma del tucano che per ora è sprovvista di ali. Accertatevi che il corpo e la coda siano perfettamente piatte, è molto importante che lo siano per permettere la corretta rotazione delle ali.

Continua la lettura
57

Una volta pronto il corpo, inserite le ali fissandole con il perno, qualsiasi sia il tipo che abbiate intenzione di usare. Le ali devono essere disposte separatamente, una da ogni lato della girandola, e non devono combaciare con il corpo o la coda per impedire che sfreghino fra di loro. Una volta inserite le ali, potete cominciare a perfezionare l'aspetto estetico: colorate il viso di bianco e nero per creare le pupille e un cerchio colorato che le circondi; utilizzate il grigio per disegnare le zampette e qualche piuma qua e là, e applicate in modo omogeneo i ritagli di cartoncino colorato avanzato per rendere più realistico il vostro tucano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate del cartoncino prefabbricato e non cartapesta indurita
  • Utilizza il cartoncino (o in alternativa i colori) su entrambi i lati della girandola per assicurarti un tucano simpatico e divertente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un simpatico gioco del tris

Bricolage

Come realizzare un simpatico bruco di spugna

Bricolage

Come costruire una girandola

Bricolage

Come realizzare un simpatico segnaposto in das

Bricolage

Come realizzare un simpatico gattino con la pasta di sale

Bricolage

Come Realizzare Un Simpatico Papero In Tela Di Cotone

Bricolage

Come realizzare un simpatico topolino con la tecnica della carta incollata e scolpita

Bricolage

Come Realizzare Un Simpatico Spegni Candela Per Halloween